Chris Buck, Jennifer Lee

Frozen

USA, 2013
avatar

Postato da
il

Sì, lo so, come il sole tramonterò,
perché poi all’alba sorgerò!
Ecco qua, la tempesta che non si fermerà.
Da oggi il destino appartiene a me.

Elsa ed Anna sono figlie dei regnanti di Arendelle, fiabesca comunità nascosta tra i fiordi. Elsa fin da piccola manifesta lo straordinario potere di trasformare ogni cosa in ghiaccio e gioca con la sorella a dar vita a magnifiche creature e divertenti pupazzi di neve. Tuttavia questo talento innato si trasforma ben presto per lei in un incubo: un giorno infatti per disattenzione mette seriamente in pericolo la vita di Anna.
Da quel momento Elsa si isolerà completamente dalla famiglia, vivendo da reclusa, in balia della terrificante consapevolezza di poter essere un pericolo per le persone che ama.

Il delicato tratteggio del personaggio di Elsa si sofferma abilmente sui suoi molti contrasti, rendendola in realtà una figura profondamente umana. Elsa è fragile ed inerme di fronte alle emozioni, annichilita nel tentativo di soffocarle, convinta di meritarsi una vita di privazioni; ma è anche profondamente orgogliosa, austera nella propria regalità, cosciente delle proprie capacità, dei propri doveri, della propria indipendenza.

Frozen è il classico film che può essere letto a diversi livelli, a seconda dell’età, delle esperienze, dell’indole di chi lo guarda: storia di avventure e magia, amicizia ed amore per i più piccoli; storia di rinunce e sofferenza, riscatto e rinascita agli occhi dei più grandi.

Ti è piaciuto questo film? Allora vedi anche
Rapunzel – Nathan Greno, Byron Howard
Ribelle The brave – Mark Andrews
…leggi anche La regina delle nevi – Andersen
ed ascolta anche
All’alba sorgerò – Serena Autieri (colonna sonora in italiano)
Let it go – Idine Menzel (colonna sonora in inglese)

frozen

Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Sceneggiatura: Jennifer Lee
Musiche: Robert Lopez – Kristen Anderson Lopez
Durata:100′

Torna a ► guardo