Debra Granik

Un gelido inverno

USA, 2010
avatar

Postato da
il

“Sarei persa senza il peso di voi due sulle spalle”.

Nell’altopiano di Ozark, zona montuosa e isolata nello stato del Missouri, la diciassettenne Ree Dolly si prende cura dei due fratelli più piccoli e della madre malata. Il padre, che sbarca il lunario producendo e spacciando metanfetamine, impegna la casa per pagare la cauzione che gli permetterà di uscire di prigione, ma all’improvviso sparisce. Lo sceriffo del paese avverte Ree che, se l’uomo non si presenterà in tribunale, la casa verrà confiscata e la famiglia finirà in mezzo alla strada. Ree inizia una ricerca affannosa, pesantemente ostacolata dai membri della sua numerosa parentela, molti dei quali delinquenti che hanno parecchio da nascondere e che con le minacce tentano di dissuadere la ragazza dall’impresa. Ma Ree è determinata a proteggere i fratellini e la madre e affronterà la prova continuando a cercare il padre attraverso un paesaggio aspro come il carattere della gente che vive in quei luoghi.
Boschi spettrali, case fatiscenti, facce abbrutite dalla fatica e dall’ignoranza: è la provincia americana profonda, ben lontana dall’immagine patinata degli Stati Uniti cui siamo abituati. Splendide le figure femminili del film, donne apparentemente sottomesse ai propri uomini, ma in realtà forti come l’acciaio. Per Jennifer Lawrence una prova superba.

Ti è piaciuto? Allora leggi
Daniel Woodrell, Un gelido inverno

E guarda
Courtney Hunt – Frozen River
Lee Daniels – Precious

48093

Titolo originale Winter’s Bone
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2010
Durata 100 min
Genere drammatico
Regia Debra Granik
Soggetto Daniel Woodrell
Sceneggiatura Debra Granik, Anne Rosellini
Fotografia Michael McDonough
Montaggio Affonso Gonçalves
Musiche Dickon Hinchliffe
Scenografia Mark White
Cast:Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser,Tate Taylor, Garret Dillahunt, Sheryl Lee, Shelley Waggener,William White, Ron ‘Stray Dog’ Hall, Ashlee Thompson, Cody Shiloh Brown, Isaiah Stone, Casey MacLaren, Ray Vaughan Jr., A. Schalk

Torna a ► guardo