Mark Haddon

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Einaudi, 2003, 247 pg
avatar

Postato da
il

Gli risposi che non pensavo di essere intelligente: guardavo le cose per quello che erano, e questo non voleva dire essere intelligenti. Significava semplicemente essere dei buoni osservatori. Essere intelligenti vuol dire guardare le cose per ciò che sono e utilizzare l’evidenza dei fatti per elaborare qualcosa di nuovo.

Si tratta della storia di Christopher Boone, un ragazzino di quindici anni affetto dalla sindrome di Asperger, una particolare forma di autismo; il romanzo inizia proprio a causa di questo strano omicidio: Wellington, il cane della vicina ritrovato in giardino senza vita. Christopher decide di indagare, e di scrivere delle indagini in questo libro con cui il lettore sta scoprendo, sia le vicende legate a Wellington che quelle più personali e profonde del protagonista. Una serie di capitoli a numeri primi.
[...] I numeri primi sono ciò che rimane una volta eliminati tutti gli schemi: penso che i numeri primi siano come la vita. Sono molto logici ma non si riesce mai a scoprirne le regole, anche se si passa tutto il tempo a pensarci su. [...]
In questo romanzo Christopher dimostra di crescere, nonostante tutto, e di affrontare a modo suo i problemi di una famiglia separata, del rancore e distacco dei genitori, e delle sue difficoltà nelle relazioni sociali quotidiane.
La violenza forte e fatta di rabbia del padre, l’abbandono spaventato e adolescenziale della madre, vittima essa stessa delle sue debolezze; e l’intelligenza perfetta della logica; il lato più scuro del cuore di Christopher, che riesce, anche se spesso con formule matematiche a far passare la sua umanità e il suo dolore. Un finale positivo, con ancora una possibilità per tutti i protagonisti della vicenda avvolge gli ultimi capitoli e il lettore.
Mark Haddon è autore di libri per giovani adulti, e affronta spesso tematiche difficili, e questo libro del 2003 è certamente la sua opera più conosciuta e diffusa, dalla quale è anche stata tratta un’opera teatrale.

Ti è piaciuto questo libro? Allora leggi anche:
L’amico immaginario – Matthew Dicks

E guarda anche:
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Spettacolo teatrale

Scarica l’ebook gratis e legalmente da MediaLibraryOnLine e, se non sapete di cosa stiamo parlando, correte nella biblioteca più vicina a casa vostra per scoprirlo!

Torna a ► leggo