Pentatonix

Pentatonix

2015, RCA/Sony
avatar

Postato da
il

Cause I don’t know what you’ve been told
But music make you lose control (Sing!)

I Pentatonix sono un gruppo a cappella formato da Scott Hoying (Baritono), Mitch Grassi (Tenore), Kirstie Maldonado (Mezzosoprano), Avi Kaplan (Basso e beatbox), Kevin Olusola (Beatbox e violoncello)

I cinque artisti hanno cominciato ad esibirsi insieme nel 2012, dopo aver vinto il talent show The Sing-Off. Questo gruppo svecchia la concezione gregoriana del canto a cappella proponendo un sound moderno, attuale, in grado, grazie alle voci del baritono e del beat box, di proporre con assoluta padronanza versioni di canzoni pop e musica elettronica,oltre ad altri stili musicali, come il reggae, dupstep,hip hop e musica classica.
Ogni canzone è realizzata quasi esclusivamente grazie alle linee melodiche delle tre voci principali, a cui si fondono i bassi e il beatbox, creando un’atmosfera molto pop e moderna. In alcuni casi l’arrangiamento è impreziosito dal suono di un violoncello.

Il quintetto inizia a farsi pubblicità dal proprio canale youtube, arrivando a vincere prestigiosi premi, fino al Grammy Awards del 2015, per il migliore arrangiamento, con Daft Punk.
Il loro ultimo album, intitolato semplicemente Pentatonix raccoglie per la prima volta brani inediti.
Il primo singolo Can’t sleep love esce con una peculiarità del video: oltre alla versione ufficiale è disponibile su youtube anche una versione interattiva in cui è possibile scegliere quale cantante seguire durante tutto il brano e anche passare liberamente da uno all’altro componente del gruppo a proprio piacimento.

Sito ufficiale

Ascolta tre canzoni dell’album
Can’t sleep love
Sing
Where Are Ü Now

Ti è piaciuto questo album?
Allora ascolta anche:
Pentatonix, PTX Edizione italiana
Neri per caso

E guarda:
Eric Lartigau, La famiglia Bélier
Jason Moore, Voices

Torna a ► ascolto