qualcunoconcuicorrere.org (Libri per ragazzi, giovani adulti e adulti giovani)

avatar

Postato da
il

Qualcuno con cui correre è, in primis, il titolo di uno dei romanzi che sistematicamente, giunti in terza, suscita i maggiori entusiasmi tra i lettori “forti”, ma è anche, in secondo luogo, un’espressione che condensa in modo potente la metafora dell’importanza del libro e della lettura nel processo di crescita, e del suo magico potere di accelerarne il cammino.

Il progetto di qualcunconcuicorrere.org nasce in una classe, grazie ad un prof capace di rendere la lettura un’esperienza di gruppo, condivisa con e tra i suoi studenti.

La genesi del blog è ben spigata nella sua pagina “Chi siamo”: “Cinque anni fa ho deciso di abolire l’ora settimanale di “narrativa”, occupata tradizionalmente dalla lettura di un testo scelto all’inizio dell’anno dall’insegnante, e di sostituirla con l’ora di lettura individuale, momento didattico il cui primo obiettivo è quello di “condividere” il proprio rapporto con i testi e “contagiare” i lettori meno forti. In questo appuntamento settimanale, in ogni mia classe, si presentano libri, si commentano, si cercano e si proiettano booktrailer, dopodiché si passa alla lettura, ognuno con in mano il proprio romanzo. In poco tempo ho potuto sperimentare l’efficacia di questa didattica, e ho constatato come la relazione con una parte significativa dei miei alunni si sia straordinariamente arricchita, attraverso la condivisione dell’entusiasmo, o della delusione, per un libro letto.“. Dalla classe, si è poi passati al web, complice il fatto che i ragazzi coinvolti erano arrivati ad un corso di studi superiore.

Sul blog, oltre alle accattivanti recensioni, si possono trovare altre rubriche, come le bibliografie e (la mia preferita) l’”Incipit della settimana”.
Da un paio d’anni, i redattori sono coinvolti in numerose attività, sempre mirate a diffondere l’amore e il piacere della lettura.

Chi ha la fortuna di conoscere questi ragazzi, non può che restare incantato di fronte alla passione e alla serietà che mettono nel creare e promuovere gli ottimi contenuti del sito.

Per saperne di più:
Blog qualcunoconcuicorrere.org
Facebook
Twitter
Google+
Instagram
Youtube

Leggi qui la nostra recensione di Qualcuno con cui correre di David Grossman, da cui prende il nome questo blog.

Torna a ► plug-in