Additivo per pulizia iniettori diesel: che cos’è e come si usa

Hai notato un calo di prestazioni da parte della tua autovettura alimentata a gasolio? Nell’ultimo periodo ti sembra che l’auto consumi più carburante del solito? Allora il problema potrebbe derivare dalle impurità contenute nel gasolio che, con il passare del tempo, si sono depositate all’interno della camera di combustione o negli iniettori. Prima di andare da qualsiasi meccanico, il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare un additivo per motori diesel, un particolare prodotto da aggiungere al gasolio che consente di dare una bella pulita agli elementi più sensibili del sistema di combustione dell’auto. In questa breve guida andremo a vedere di cosa si tratta e ti darò alcuni consigli su come utilizzarlo!

Che cos’è un additivo diesel per motori a gasolio

Nello specifico, un additivo diesel consente di eliminare quasi la totalità delle impurità presenti sia all’interno della camera di combustione ma anche negli iniettori e in altri componenti del motore. Con il passare del tempo, i motori diesel stanno diventando sempre più sensibili alla presenza di sedimenti che si formano nelle cisterne delle pompe di rifornimento, e che vengono poi iniettati all’interno del serbatoio del veicolo. Tieni inoltre presente che dopo la direttiva europea 2003/30/CE, il carburante diesel deve avere al suo interno il biodiesel in percentuali che si aggirano sul 15% (per approfondire sul biodiesel, leggi questo articolo su Wikipedia). Se da un lato si tratta di una bellissima direttiva per la salvaguardia dell’ambiente, dall’altro non lo è per quanto riguarda la longevità dell’impianto di combustione del proprio veicolo! Ti dico questo perché il biodiesel agevola la formazione di batteri sia sul fondo del serbatoio che nelle cisterne dei distributori, aumentano la possibilità che questi si depositino sia all’interno della camera di combustione che degli iniettori. In sintesi, per prevenire qualsiasi tipo di malfunzionamento dovuto dai residui del gasolio, è buona norma aggiungere un additivo diesel al carburante ogni tot di chilometri. Per approfondire il discorso e capire quali additivi posso fare al caso tuo, ti consiglio di leggere questa guida sul sito passione4ruote.com dove viene spiegato tutto nel dettaglio.

Come funziona e come si usa un additivo diesel

Sul mercato si possono trovare tantissimi prodotti di altrettante marche differenti. Per agevolarti nella scelta, è bene che tu sappia che esistono due tipi differenti di additivi per motori diesel: uno per eliminare le impurità derivanti dal biodiesel e presenti sia nella camera di combustione che negli iniettori e l’altro per pulire e lubrificare tutte le componenti che entrano in contatto con il biodiesel. Inoltre, alcuni prodotti sono più specifici per le parti interne del motore mentre altri svolgono un’azione mirata sugli iniettori. Ovviamente, nessuno ti vieta di utilizzare più prodotti contemporaneamente anche se il mio consiglio è quello di procedere con un trattamento alla volta. Ti stai chiedendo ogni quanto bisogna utilizzare un additivo diesel? Bene, in linea generale questo prodotto si utilizza ogni qual volta che si avvertono dei cambiamenti da parte del proprio veicolo, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi. Nonostante questo, il mio consiglio è quello di utilizzare un additivo ogni circa 20.000 Km in modo da tenere il motore e gli iniettori sempre alla loro massima efficienza ed evitando così che si possano creare delle incrostazioni difficili da rimuovere.

Per quanto riguarda il suo utilizzo… nulla di complicato! Prima di aggiungere l’additivo diesel, è consigliabile portare il livello del gasolio al minimo possibile. Una volta giunto al benzinaio, svuota l’intero barattolo all’interno del serbatoio (se si tratta di un flacone monouso) e procedi con il pieno di carburante. Così facendo avrai una perfetta miscelazione dell’additivo con il gasolio. Ti ricordo comunque di prestare estrema attenzione alle dosi indicate sul retro del flacone e di attenerti ai quantitativi riportati dal produttore.

Quanto costa un additivo diesel

Il costo di un additivo per gasolio è molto contenuto, soprattutto se rapportato ai benefici che comporta al motore del nostro veicolo. In linea di massima, il prezzo per un buon prodotto è inferiore ai 30 Euro al litro, una spesa decisamente abbordabile se si calcola che va effettuata ogni 20.000 Km!

Articoli simili