Appartamento nuovo in classe A ed isolamento termico: finestre in PVC o alluminio?

Devi comprare un appartamento nuovo ma non sai quali infissi installare?
Un aspetto molto importante da valutare quando si deve fare la scelta dei serramenti è il materiale con cui è realizzato il telaio, perché da esso dipendono alcuni fattori:

  • Durata dell’infisso: Se il materiale è di alta qualità dovrebbe durare almeno 25 anni;
  • Isolamento termico
  • Insonorizzazione

Il processo decisionale che porta alla scelta della finestra più adatta alle tue esigenze è perciò molto importante e non va sottovalutato.

Ovviamente ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi e non esiste una risposta assoluta su cosa sia meglio o peggio, a volte dipende anche da semplici preferenze estetiche o esigenze specifiche.

Per aiutarvi a scegliere una finestra abbiamo chiesto qualche consiglio al team di immobiliare Advantageimmobiliare di Padova che vende appartamenti in classe A, su come isolare al meglio la nostra casa con gli infissi migliori.

Infatti chi costruisce e vende immobili conosce meglio il mercato, le novità tecnologiche, le caratteristiche tecniche e di design dei materiali usati per gli infissi.

È meglio un telaio in pvc o alluminio a risparmio energetico?

In termini di isolamento termico, i materiali termoisolanti in alluminio di ultima generazione sono stati paragonabili alle prestazioni termoisolanti di finestre in PVC e legno.

L’energia usata per riscaldare o rinfrescare casa che puoi risparmiare rimane alta, infatti l’alluminio è più stabile e garantirà le tue prestazioni per un periodo di tempo più lungo, perché non ci sarà ventilazione (i maledetti spifferi) tra il telaio e l’anta della finestra, cosa che può succedere al PVC se si piega per effetto di sbalzi termici o un cattiva posa in opera.

La giusta scelta e anche una posa in opera professionale possono fare la differenza negli anni tra un sensibile risparmio economico contro una spessa non indifferente soprattutto per il riscaldamento della casa.

Spendere tanto per gli infissi senza rendersi conto di quale sia la scelta migliore sarebbe un po’ come fare la spesa prestando attenzione ai prezzi e poi a casa buttare via il cibo avanzato: un vero controsenso. A tal proposito ti consigliamo di leggere come ridurre gli sprechi alimentari.

Le caratteristiche principali delle finestre in alluminio

Finestre in PVC o alluminio?
Per capire meglio vediamo le caratteristiche degli infissi partendo da quelle in alluminio.

L’alluminio è un metallo e quindi praticamente è un conduttore naturale, cioè trasmette bene sia il freddo che il caldo. Un telaio semplice quindi non farebbe da barriera tra interno ed esterno favorendo così la formazione di condensa e umidità, spesso portatrice di muffa, pericolosa per la nostra salute.

Va di per se ricordato che quando si fanno interventi di manutenzione straordinaria o si costruisce casa nuova, va prestata attenzione per la sicurezza non solo quando ad esempio si decide di installare un antifurto per la casa, ma anche e soprattutto quando si sceglie la qualità dei materiali costruttivi, e gli infissi sono un importante fattore di sicurezza per la salute.

Ecco quindi che gli infissi in alluminio sono profilati con uno strato interno di isolamento termico trai profili, più spesso è e maggiore sarà l’isolamento ottenuto.
In questo caso quindi si parla di infissi coibentati.

Il prezzo dei serramenti in alluminio è solitamente più alto, ma esso dipende anche da:

  • Leggerezza del materiale, l’alluminio è infatti molto leggero (trasporto e installazione più semplici)
  • Resistenza meccanica, ovvero la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni meccaniche prima di arrivare alla rottura.
  • Resistenza del materiale a fattori meteorologici come la pioggia, ghiaccio e vento.
  • A parte la pulizia ordinaria, i serramenti in alluminio non necessitano di alcuna manutenzione.

Caratteristiche principali delle finestre in PVC

Al contrario dell’alluminio il PVC non è un conduttore, quindi non sono necessari altri interventi per garantire un buon isolamento termico. Pertanto si può affermare che le finestre in PVC aiutano ad ottenere un risparmio energetico della tua casa.

Gli infissi in PVC sono poi apprezzati anche per l’insonorizzazione acustica che se abbinata a doppio p triplo vetro riduce di molto la rumorosità esterna.

Come per l’alluminio, anche gli infissi in PVC non necessitano di particolari manutenzioni avendo un ottima resistenza a pioggia e vento avendo però un miglior rapporto qualità/prezzo.

Quando un PVC è però considerato di qualità? Cosa dobbiamo pretendere?

Confronto prestazioni estetiche tra telaio in alluminio e telaio in PVC

Il serramento non è solo un accessorio, può essere anche un elemento di decoro, sia nella forma e nel materiale ma soprattutto nella gamma disponibile di colori che possono fare da contrasto con il colore dell’immobile.
Parlando di colore, poi, il telaio in alluminio può avere qualsiasi colore, comprese anche colorazioni con effetto legno.

I serramenti in alluminio trovano largo impiego soprattutto in portefinestre, porte in vetro, poggioli vetrati.

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’utilizzo di serramenti in PVC, che grazie all’innovazione tecnologica sono diventati di migliore qualità e sono durevoli nel tempo.

Confronto tra conduttività, isolamento termico e isolamento acustico

L’isolamento termico consiste nella capacità di non trasmettere calore o freddo tra due ambienti a temperature diverse: è quindi molto importante perché un migliore isolamento significa soprattutto minori consumi, con conseguente risparmio economico e meno pericolo che si formino muffe.

L’alluminio non ha un buon isolamento ma come abbiamo visto prima gli infissi sono composti da profilati con materiale isolante all’interno.
D’altra parte, a causa del basso valore di trasmittanza, il PVC ha una grande capacità isolante.

Quando ci si trova a scegliere tra serramenti in PVC o alluminio, anche l’isolamento acustico è un altro importante fattore da prendere in considerazione.

In questo caso il PVC ha il vantaggio di avere anche buone proprietà isolanti per il rumore oltre che per freddo e caldo, mentre l’alluminio no.
Nel caso dell’alluminio bisogna assicurarsi che sia coibentato con materiale non solo isolante ma anche fono assorbente.

Altri fattori importanti da valutare:

  • Insonorizzazione del telaio;
  • Uso di doppio o triplo vetro, possibilmente con strato di gas inerti come xeno o krypton;
  • Chiusura più ermetica possibile;

Alternativa? Il caro vecchio legno

Il legno è un materiale isolante ed è da sempre il più comunemente usato per costruire finestre e gli infissi in legno non richiedono una manutenzione straordinaria approfondita.

A seconda del ciclo di trattamento gli infissi in legno di ultima generazione trattati con idropittura ecologica hanno un periodo di durata garantita da 7 a 15 anni senza doverli teoricamente toccare.

Unico problema, la vernice che sotto pioggia, sole, vento, ghiaccio, può rovinarsi.

Per evitare che ciò accada è utile ogni tanto utilizzare prodotti specifici che nutrono e ripristinano la vernice.

Alcuni vantaggi che offre il legno per infissi:

  • Il legno è naturale e biodegradabile.
  • È un ottimo materiale isolante
  • Si presta bene alle lavorazioni
  • È abbinabile all’alluminio (per diminuire le manutenzioni esterne)
  • Ha un buon rapporto qualità-prezzo

Articoli simili