casse per tv

Caratteristiche delle migliori casse audio per la TV

Un buon sistema televisivo non può non tener conto anche della presenza di casse acustiche adeguate. Chi compra casse per tv, ha voglia di avere un audio potente e soprattutto, una buona esperienza acustica.

Grazie ai sistemi dolby ed alle casse per tv si ha la possibilità di avere una diffusione del suono molto buona e completamente immersiva.

Ad oggi, quando si acquista un nuovo televisore bisogna fare molteplici valutazioni: specifiche video, specifiche audio e la verifica che sia in linea con la tecnologia DVB T2. In caso non fosse allineata con quest’ultima tecnologia vi deve essere la possibilità di installare un nuovo decoder visto che a breve in Italia entrerà in vigore la nuova Tv digitale. Cercheremo dunque di aiutarvi nelle vostre scelte, offrendovi anche le valutazioni dei nuovi decoder per i canali in digitale terrestre.

Integrare il vostro sistema video con delle casse specifiche per la TV renderà la vostra casa come il cinema. Vediamo come fare per scegliere le migliori casse TV e trovare quelle più adatte alle proprie esigenze.

I fattori per la scelta delle casse per la tv

Per scegliere le migliori casse per la TV bisogna prendere in considerazione una serie di fattori cruciali. Tra questi vi sono:

  • Potenza audio
  • Porte i/o
  • Funzionalità e tecnologia

Potenza audio

Un aspetto importante da prendere in considerazione nella scelta delle casse per la TV è la loro potenza audio. Esse devono amplificare quello che si vede attraverso lo schermo e quindi, bisogna trovare degli articoli con una potenza audio superiore ai 100 Watt. Grazie a questa potenza si avrà la possibilità di ascoltare musica in maniera ottimale. Le casse degli home theatre possono arrivare fino a 1000 watt, ma non bisogna esagerare. Se l’ambiente è piccolo non bisogna puntare a una potenza troppo alta. Se l’ambiente è grande e open space allora potete scegliere delle casse TV di una potenza maggiore.

Porte I/O

Un’altra caratteristica fondamentale delle casse TV e sono le porte I/O. E’ necessario trovare delle casse che abbiamo almeno una porta HDMI ed un collegamento Bluetooth. A seconda delle vostre possibilità e dei vostri spazi potrete dunque utilizzare il cavo o la connessione bluetooth. Spesso al Bluetooth è abbinato anche il sistema NFC.

Attraverso queste tipologie di connessione potrete dunque avere un sistema tv con un suono veramente invidiabile.

Funzionalità e tecnologia

Coloro che vogliono un suono eccellente con le casse TV devono optare per il Dolby atmos, ovvero una tecnologia effetto cinema per chi vuole fruire di un immersività totale del suono anche nei film. Ricordatevi dunque di scegliere casse che supportino la tecnologia Dolby. A seconda del tipo di articolo da voi prescelto avrete anche la possibilità di personalizzare la qualità del suono e di regolarla in funzione di quello che vedete. Un concerto live oppure un film horror avranno regolazioni e volumi ben diversi tra loro.

I differenti tipi di casse per TV

In base alle caratteristiche citate, possiamo distinguere diversi tipi di casse per tv.

  • le casse acustiche amplificate che si collegano direttamente alla televisione con l’ingresso delle cuffie e hanno una percezione buona. Da prendere in considerazione perchè molto economiche.
  • gli hometheatre che hanno un ingresso HDMI o USB. Funzionano anche con il wireless e hanno un audio multicanale. Hanno un costo più elevato ma anche una qualità del suono migliore.
  • le soundbarche sono l’ultima frontiera. Occupano poco spazio. Sono dotate di connessione Bluetooth e wireless e in più riescono a garantire una percezione del suono immersiva.
  • Le casseBluetooth  sono potenti, leggere e senza fili: riescono a garantire un’esperienza di suono importante.
  • Chi ama l’audio potrebbe anche optare per i ricevitoriAV: garantiscono un effetto cinema con una compatibilità 4K. Funzionano con WiFi e Bluetooth.
  • Infine i sistemimultiroom permettono anche di distribuire il suono su più stanze contemporaneamente: sono delle casse wireless di una potenza eccezionale e rappresentano una frontiera importante in questo settore.

Articoli simili