Come isolare termicamente una casa

A volte quando si compra casa lo si fa valutando alcuni aspetti e tralasciandone altri.
Si guardano le metrature, si preferisce un ampio giardino o terrazzo, se la zona è tranquilla o comoda ai servizi, ma capita di tralasciare un particolare importante: l’efficienza termica dell’immobile.
Ecco perché quando di acquista casa, sopratutto un casa o appartamento nuovo, bisogna stare attenti.

Vediamo perciò alcuni consigli su come isolare al meglio la nostra casa.

Interventi di isolamento termico da considerare

L’isolamento di una casa è la sua capacità di trattenere il calore durante l’inverno o il freddo durante la stagione estiva, che sono prodotti dagli impianti di riscaldamento o condizionamento. Non importa quanto investi in un buon condizionatore o in un buon sistema di riscaldamento, se il tuo appartamento è male isolato devi assolutamente correre ai ripari.

In casa, il calore viene disperso attraverso finestre, porte, pavimenti, pareti e soffitti e soprattutto per le porte che danno sull’esterno, è molto importante verificare la loro dispersione termica.

Anche le canne fumarie possono rappresentare dei punti deboli per l’efficienza termica, a tal proposito potrebbe essere utile installare in casa una stufa a pellet senza canna fumaria

Le finestre sono è uno dei punti deboli della casa e al fine di ridurre al minimo la dispersione del caldo o del freddo, si consiglia di utilizzare il doppio o triplo vetro.
Poi, se un appartamento nuovo monta infissi di qualità miglioreranno sicuramente il loro isolamento termico.

Sempre a proposito di finestre, arieggiate pure gli ambienti, ma ricordate che bastano 10 minuti al giorno perché l’aria nella stanza sia pulita, quindi anche per non disperdere calore o fresco, cercate di aprire al mattino presto e per poco tempo.

Quale materiale isolante usare?

Tra i materiali isolanti più usati troviamo:

  • Il polistirene espanso (EPS)
  • Il polistirene estruso (XPS)
  • La schiuma di poliuretano (PUR)

Il polistirene espanso è un materiale sintetico (è composto di circa il 95% di polistirene e il 5% di gas) multifunzionale ed è ampiamente utilizzato per l’isolamento termico. Ha una varietà di spessori e densità che vanno da 10 a 25 Kg/m3, e la conducibilità termica è compresa tra 0,029 e 0,053 W/(mK).

Il polistirene estruso è un materiale solitamente utilizzato per scanalature ed ha uno spessore dai 40 agli 80 mm.
Le sue caratteristiche lo rendono molto adatto alla posa sotto tetto. La sua elevata resistenza meccanica infatti gli consente di sopportare il carico non solo delle tegole ma anche della neve.

La schiuma di poliuretano è a base di olio e zucchero e si presenta sotto forma di schiuma che solidifica, mantiene una buona solidità e rigidità e garantisce un buon isolamento termico.

Alcuni consigli utili per isolare la tua casa

Ecco 10 consigli che possono aiutarti a migliorare sensibilmente il comfort della tua casa e aiutarti a risparmiare sui costi di riscaldamento:

  • Isolare il tetto e le pareti della casa o appartamento è sicuramente la prima cosa a cui pensare, ed il modo migliore è affidarsi a ditte esperte, soprattutto in ottica di fare i lavori in regola per poter richiedere eventuali bonus edilizi.
  • Scegli materiali ecosostenibili per l’isolamento interno o esterno delle case.
    È consigliato usare materiali di origine naturale e sostenibili ma è anche una scelta di buon senso usare prodotti naturali sia perché hanno un impatto zero (o quasi) sull’ambiente che per il fatto che la loro qualità e resa sono oramai eccellenti.
  • Sostituire gli infissi è sicuramente molto utile, soprattutto se hanno una certa età o presentano qualche cedimento. La soluzione ideale è acquistare e installare materiali isolanti di ultima generazione e a norma con le ultime leggi in fatto di isolamento termico.
    Anche i doppi o tripli vetri possono essere una buona scelta per spendere meno.
  • È una buona opzione usare pannelli termoisolanti in sughero, fibra di legno, cellulosa, fibra di vetro e lana.
    L’alternativa industriale è quella di usare pannelli in poliuretano o polistirene, ma va ricordato che sono pur sempre dei derivati del petrolio.
    Anche il classico pannello in lana di roccia fa ancora il suo effetto.
  • Valuta bene se è preferibile isolare termicamente la tua casa con un cappotto esterno o se ti conviene inserire un cappotto interno.
    Se i lavori interni lo permettono (casa ancora vuota) e le metrature sono importanti, potresti pensare di usare dei pannelli isolanti interni di pochi mm di spessore.
  • La coibentazione del tetto e del sottotetto è uno degli interventi più importanti in casa per garantire il massimo comfort termico ed evitare dispersioni termiche e sprechi energetici.
  • Quando ci sono le tapparelle la prima cosa da considerare è quella di isolare molto bene il cassonetto con pannelli di basso spessore (polistirene o sughero) per ridurre l’effetto di dispersione termica sia d’inverno che d’estate.
  • La semplice tecnica di installare un pannello riflettore dietro i termosifoni consente di isolare la casa dall’interno e migliorare l’efficienza del riscaldamento, evitando dispersioni di calore verso l’esterno.
  • Controsoffitta!
    Qualora la tua casa fosse di vecchia concezione, ancora con soffitti molto alti, valuta l’installazione di un controsoffitto usando materiali isolanti, ad esempio EPS.
  • Rivestimento termoisolante del camino: L’isolamento termico della canna fumaria è molto importante, soprattutto se si vive in una zona dal clima molto freddo e umido.

Articoli simili