Come-ridurre-gli-sprechi-alimentari-e-non-buttare-il-cibo

Come ridurre gli sprechi alimentari e non buttare il cibo (risparmiando!)

Lo spreco alimentare sta diventando un grosso problema nei paesi occidentali e l’Italia non sfugge a questa pratica. Le famiglie italiane in media butta via più di 1.000 euro di cibo ogni anno. Lo spreco di cibo non è solo un problema economico, è anche un male per il pianeta. Di seguito i nostri consigli per una gestione oculata dei generi alimentari.

Fai un piano alimentare e una lista della spesa

E’ importante fare un piano alimentare e una lista della spesa prima recarsi al supermercato. Quando hai una lista, saprai esattamente cosa devi comprare, non finirai per comprare cose inutili o che andranno a male che dovranno poi essere gettate.

Prima di andare al supermercato, fai un bilancio di quello che hai nel frigorifero, nel congelatore e nella dispensa, in modo da non comprare qualcosa che hai già a casa. Oltre a non sprecare alimenti, non sprecherai nemmeno denaro.

Conservare correttamente gli alimenti

Dopo avere fatto spesa riponi nella tua dispensa tutti gli alimenti in maniera corretta. Molti ingredienti possono deteriorarsi rapidamente perché non conservati nella maniera più idonea.

Ecco alcuni suggerimenti per la conservazione dei prodotti alimentari:

Le carni devono essere conservate sul ripiano inferiore del frigorifero, accuratamente separato da qualsiasi alimento già preparato o pronto da mangiare al fine di evitare la contaminazione dei cibi. Se non prevedi di utilizzare la carne entro 24-48 ore, ti consigliamo di conservarla nel congelatore dentro gli appositi sacchetti per alimenti.

I prodotti freschi come frutta e verdura dovrebbero essere messi nel cassetto in basso del frigorifero posizionando quelli che si deteriorano più velocemente nella parte alta, a portata di mano. Per quanto riguarda i frutti, mettine un po’ in frigorifero e tieni il resto fuori per mangiarli nei momenti di relax e per spuntini.

Per ulteriori approfondimenti sulla conservazione dei prodotti alimentari vi consigliamo di fare un giro sul sito web comeconservare.it, dove è facile trovare informazioni sulla conservazione dei cibi.

Consumare prima i cibi deteriorabili o con la scadenza a breve

Le verdure come il cavolo nero o la bietola hanno una durata di conservazione breve, quindi ti consigliamo di consumarli prima dei vegetali più resistenti nel tempo. Le verdure che si conservano bene come broccoli, carote e patate possono essere conservate per più giorni mantenendo inalterate sapore e proprietà.

Se in frigorifero avete due confezioni di prodotti analoghi, come yogurt, piadine, affettati, formaggi freschi o insaccati controllate sempre le date di scadenza prima di aprire la confezione, preferendo il consumo del prodotto che scade per primo. In questo modo oltre a tenere sotto controllo le scadenze degli alimenti avrete sempre a disposizione cibi freschi perfettamente consumabili, evitando sprechi.

Nel posizionare i cibi in frigorifero è sempre auspicabile posizionare davanti i prodotti con le scadenze imminenti e dietro quelli con una data più lontana.

Trasforma gli avanzi in nuovi pasti

E’ importante avere inventiva (quello che non mancava alle nostre nonne) e riutilizzare gli avanzi trasformandoli in nuovi piatti da servire e assaporare a tavola. Il ragù di carne di una sera può essere riutilizzato per condire i primi piatti del giorno dopo. Il risotto cucinato il giorno prima può essere riso fritto il giorno successivo oppure essere trasformato in crocchette. E un arrosto di carne può essere utilizzato per farcire panini, insalate, burritos e altro anche per l’intera settimana. Il lesso di manzo e di pollo utilizzato per il brodo del giorno prima può dare vita a delle ottime insalate o a delle saporite polpette da gustare il giorno successivo.

Se hai degli avanzi che sospetti di non poter mangiare prima che vadano a male, puoi metterli nel congelatore.

Lo stesso vale anche per i salumi e per la maggior parte dei cibi sulla nostra tavola, poiché la maggior parte di essi si possono congelare senza problemi.

Questo articolo vuole essere solo una fonte di ispirazione e sensibilizzazione per fronteggiare una assurda abitudine di spreco alimentare che danneggia noi, le nostre tasche ed il pianeta. Siamo sicuri che con un pò di attenzione, parsimonia e delle buone ricette, diventerete degli ottimi cuochi attenti alla natura.

Articoli simili