Come scegliere il corso per diventare un massaggiatore

Il massaggiatore consiste in quel professionista che si occupa di studiare ed effettuare massaggi, ad esempio all’interno di un centro massaggi o benessere, in un centro di bellezza, SPA e via dicendo.

Esistono tante tipologie diverse di corso da massaggiatore, per imparare le tecniche più disparate di questa arte antica così amata ancora oggi in Occidente.

Chi vuole diventare massaggiatore professionista oggi ha davvero di fronte a sé tante possibilità, quella di frequentare corsi di specializzazione accreditati che permettono di diventare dei veri professionisti del settore e lavorare velocemente. Cominciamo col chiarire che quella del massaggiatore professionista è una professione libera: di conseguenza, per esercitarla, non bisogna seguire un corso formativo particolare né iscriversi all’università (con l’unica rilevante eccezione dei fisioterapisti che invece devono iscriversi alla omonima facoltà), non bisogna sostenere esami prima di cominciare a lavorare né iscriversi a nessun tipo di albo. La formazione però è fondamentale: il lavoro del massaggiatore professionista comporta la manipolazione fisica e per questo motivo è fondamentale che avvenga in tutta sicurezza.

Ma come scegliere nel migliore dei modi un corso o una scuola per diventare un massaggiatore? Quali sono gli elementi ai quali fare attenzione, se si vuole intraprendere un corso per trovare lavoro veloce come massaggiatore? Ecco di seguito alcune accortezze per scegliere al meglio un percorso formativo serio e professionale come massaggiatore.

Scegliere un corso per diventare massaggiatore

Vuoi scegliere un corso per diventare massaggiatore? Segui questi semplici consigli.

  • Verifica che il diploma del corso sia riconosciuto: è una garanzia di serietà che ti aiuterà a dare valore al tuo titolo, e quindi anche a trovare lavoro più facilmente. Ti consigliamo di controllare, prima di iniziare il corso da massaggiatore professionista, che il diploma che viene rilasciato alla fine sia riconosciuto. Ricordiamo che la legge non prevede un riconoscimento ufficiale per i diplomi, che quindi non è obbligatorio: tuttavia senza dubbio si tratta di un grande aiuto, perchè avere un diploma da massaggiatore professionista riconosciuto ti aiuterà a trovare lavoro sia come libero professionista, sia come dipendente. Ecco perchè vale la pena puntare sulla qualità del corso, anche a costo di spendere un poco di più.
  • Studia bene il programma del corso da massaggiatore professionista, capisci se fa per te, per le tue esigenze. Cerca di capire, anche sulla base delle eventuali recensioni che trovi online, se il corso ti dà quelle competenze teoriche e pratiche che sono indispensabili e se può servirti sulla base anche del futuro professionale che stai programmando.
  • Attenzione alla durata del corso. Per imparare bene delle tecniche di massaggio occorre tempo, attenzione a quei corsi troppo brevi che pretendono di formarti in maniera completa non impegnando tempo a sufficienza.
  • Leggi recensioni e commenti (senza fidarti troppo), potrà aiutarti ad avere un’idea di come è strutturato il corso.
  • Se vuoi diventare un massaggiatore professionista devi rivolgerti a delle persone che hanno esperienza nel settore, che da tanti anni lavorano come massaggiatori e sono in grado di trasmetterti il know-how del settore e quelle conoscenze necessarie per affermarti e diventare bravo in quello che fai. Di conseguenza, fai attenzione al profilo professionale dei docenti di ogni corso da massaggiatore professionista: scoprirai così chi sono, che tipo di percorso hanno alle spalle e che serietà ha di conseguenza la scuola di riferimento. I professori sono fondamentali perché sono coloro che ti trasmetteranno il loro sapere e la loro esperienza, per questo motivo, se cerchi un corso di massaggio a Milano o in altre città di Italia, studia con attenzione chi sono i docenti che ti accompagneranno in questo percorso.

Articoli simili