Come scegliere l’auto per la famiglia: i nostri consigli

Scegliere l’auto per la propria famiglia può essere un bel dilemma, soprattutto se devono essere soddisfatte esigenze diverse. Spesso, infatti, quando la famiglia si allarga, è necessario pensare ad un’auto spaziosa da utilizzare in varie occasioni. Non solo per la vita quotidiana ma anche per le gite fuori porta e per le vacanze in famiglia. Più si è e più cose ci sono da portare e lo spazio non basta mai. Ecco allora che l’amata auto sportiva in genere fa spazio ad un suv, una monovolume o una station wagon, dove lo spazio non manca, anche se non sembrerà mail abbastanza. Per approfondire questo argomento ti consigliamo di consultare il sito autoperfamiglia.it. Qua vediamo invece di fare una carrellata di alcuni aspetti da considerare per scegliere l’auto giusta per la propria famiglia.

Auto per famiglia: valutazioni da fare

Spesso scegliere l’auto da comprare per la propria famiglia comporta numerose valutazioni. Vediamo dunque i fattori determinanti nella scelta:

  • le dimensioni;
  • il prezzo;
  • la sicurezza;
  • i consumi;
  • l’assicurazione.

Vediamoli ora insieme.

Auto per famiglie numerose: 7 posti

Uno dei fattori più importanti nella scelta dell’auto, in questo caso, è lo spazio. Questo infatti non deve mancare, tanto più se la famiglia è composta da più di 4 componenti. Giochi, passeggini, cambi, biciclette sono solo alcune cose che spesso dobbiamo mettere in macchina quando facciamo anche solo una gita fuori porta. Non parliamo poi di quando dobbiamo partire per le vacanze. Quando parti per il mare o per la montagna con la famiglia, tantissime sono le cose che sono da portare. Talvolta sono così tante che diventa necessario anche un baule da ancorare al tetto. Qua puoi trovare una guida semplice su cosa portare al mare. Ma a parte le vacanze, spesso si rende necessaria la scelta di un’auto a 7 posti. Molte sono le case automobilistiche che hanno la versione dell’auto più grande con i posti aggiuntivi. In genere è più facile trovare questa opzione tra le monovolume, ma oggi si trovano spesso anche nei suv. Dalla Citroen C4 Spacetourer alla X-Trail, dal Rifter alla Kodiaq, molte solo le opportunità che si possono trovare, di svariati prezzi e dimensioni. Proprio sulla questione prezzi, vediamo di parlarne ora.

Auto economica per la famiglia

Il prezzo è indubbiamente un fattore determinante nella scelta. Molti necessitano di auto spaziose ma economiche per la famiglia. In questo caso le opzioni sono due. È possibile scegliere un’auto nuova a basso prezzo, come può essere la Dacia Duster, che nella versione base può essere economica, oppure è possibile scegliere l’acquisto di una grande auto usata. In questo caso le opzioni possono essere molte e le possibilità di scelta sono varie. Certo è che, per comprare un’auto usata, è bene che non sia troppo vecchia, che non abbia troppi chilometri, che non abbia subito incidenti. Ecco perché vi consigliamo, prima dell’acquisto, di farla verificare al vostro meccanico di fiducia. Quando un esperto ha valutato le condizioni dell’auto, puoi puoi farti dare anche una valutazione economica della vettura. Se il prezzo dovesse essere troppo alto, potresti provare ad accordare un prezzo migliore o a trovare un’altra auto. Sappi inoltre che se compri un’auto usata tramite una concessionaria, avrai una garanzia sul motore per legge e ti proporranno sicuramente la possibilità di finanziamento. Diversamente, se tu dovessi comprare da un privato, sappi che potrai sempre chiedere una cessione del quinto del tuo stipendio o in alternativa potrai decidere per un prestito personale. Se invece vuoi optare per una macchina per famiglia economica ma nuova, possono esserci alcune valide alternative. Marchi come la già citata Dacia o come la Mahindra offrono buone occasioni, almeno sui modelli base. Per questo, prima di scegliere, è bene fare tutte le valutazioni del caso perché le soluzioni possono essere diverse.

Auto per famiglie numerose: scegliere l’auto per andare in vacanza

Soprattutto dopo l’avvento del Covid, siamo tornati a percorrere lunghe distanze in automobile. Scegliamo di viaggiare con l’auto con tutta la famiglia e spesso bisogna confrontarsi con diverse necessita di ogni singolo componente. Qua puoi trovare una guida con consigli pratici su come viaggiare con tutta la famiglia in questo periodo di Covid, ma qua vogliamo ricordarti alcune caratteristiche che deve avere l’auto quando devi usarla per un lungo viaggio in famiglia.

Vediamole qua:

  • scegli auto che abbiano un buono spazio per i passeggeri: con i figli adolescenti meglio avere il giusto spazio per le gambe;
  • valuta che ci sia la bocchetta dell’aria condizionata anche per i sedili posteriori;
  • scegli un bagagliaio molto capiente e che abbia possibilità di un doppiofondo o di avere sedili scorrevoli in avanti, in modo da ampliare lo spazio nel bagagliaio;
  • Scegli auto con sistemi adattivi ADAS, per viaggiare nel modo più sicuro possibile.

Queste sono piccole accortezze che possono aiutare a viaggiare meglio, soprattutto quando in auto c’è tutta la famiglia.

Auto elettrica per la famiglia

Scegliere un’auto elettrica oggi è la scelta migliore che si possa fare per il nostro futuro, quello del nostro pianeta e quello dei nostri figli. La questione ambientale è di forte importanza in questo settore e si prevede che entro il 2035 si smetterà di vendere auto a benzina o diesel (fonte Ansa). In questo momento storico, dove l’inquinamento ha forte impatto climatico, si cerca di guardare al futuro e molte case automobilistiche stanno proponendo le proprie vetture elettriche. Con un po’ di pazienza probabilmente vedremo anche i prezzi abbassarsi, anche se al momento le auto di grandi dimensioni sono grandi anche nel prezzo. Per chi può, è certamente la soluzione migliore che si possa fare. Ormai le tecnologie sono molto sviluppate, sono sicure e permettono molti vantaggi. Si risparmia sicuramente sul bollo, che si annulla con l’acquisto di un’auto ecologica e si risparmia anche per quanto riguarda i consumi, anche in virtù del fatto che gasolio e benzina aumentano sempre di più. L’auto elettrica per la famiglia è una scelta consapevole per un mondo più pulito.

Assicurazione auto per famiglia

Le assicurazioni per le auto di famiglia possono avere delle agevolazioni, ma si parla di caso specifico in caso specifico. Ricordiamo che il calcolo del costo dell’assicurazione è dato da tanti fattori che vanno dall’anzianità di guida del conducente, ai sinistri passati, al tipo di macchina. Si apre poi un capitolo a parte se si hanno figli neopatentati, perché il più delle compagnie assicurative applica una maggiorazione in questo caso specifico, che certo non aiuta l’economia familiare. Purtroppo, questo aspetto è da mettere in conto quando i figli fanno la patente, perché la differenza in genere è considerevole. Alcuni sconti sull’assicurazione familiare si possono avere quando trasferisci sotto una unica assicurazione più veicoli della stessa famiglia, ma anche questo aspetto è da valutare di caso in caso, da polizza a polizza. Vi consigliamo, per avere un quadro completo, di fare più preventivi per capire dove possibile risparmiare.

Come abbiamo visto, molti sono gli aspetti da tenere conto quando si sceglie un’auto di famiglia, ed altri sarebbero ancora da approfondire. Speriamo però di avervi dato alcuni spunti pratici dai quali partire per poter scegliere la vostra auto di famiglia.

Articoli simili