Come scegliere una macchina fotografica: consigli utili

Molti pensano che, al giorno d’oggi, basti uno smartphone per scattare delle belle foto. Questo è vero fino a un certo punto. Per quanto le fotocamere dei telefoni cellulari si siano evolute tantissimo, presentano comunque dei limiti e una macchina fotografica avrà sempre e comunque una qualità superiore.

Una fotocamera, reflex o compatta che sia, viene creata per fare foto, dispone di tutta una serie di caratteristiche specifiche che ti permettono di fare scatti professionali e in altissima qualità in qualsiasi condizione.

In questo articolo troverai una piccola guida all’acquisto, per orientarti nella scelta di una buona macchina fotografica da comprare.

Scegliere una macchina fotografica: le cose da considerare

Esistono diversi tipi di macchina fotografica

La prima cosa da tenere a mente è che esistono diversi tipi di macchina fotografica. Ci sono le fotocamere compatte, piccole e poco ingombranti, perfette da portare sempre con sé perché sono molto maneggevoli e puoi tenerle comodamente in borsa. Facili da impostare sono ottime anche per chi è alla prime armi grazie alle opzioni automatiche di scatto. La qualità non è quella di una reflex ma è comunque alta. I costi non sono esagerati, anzi sono abbastanza accessibili a tutti.

Esistono poi le fotocamere bridge, un mix tra una compatta e una reflex, con uno zoom di grande portata ma senza la possibilità di cambiare l’obiettivo. Perfette per chi si diletta o sta imparando l’arte della fotografia. Anche queste ti danno la possibilità di scattare in automatico senza dover intervenire sulle impostazioni manualmente.

Passiamo ora alle mirrorless, posizionate subito sotto le macchine più professionali. Su queste è possibile cambiare obiettivo e hanno un’ottima qualità di scatto. Sono abbastanza maneggevoli anche se più ingombranti di una compatta. Ed infine, abbiamo le reflex, le fotocamere più professionali in assoluto, che dispongono di parecchi accessori e obiettivi intercambiabili. Se vuoi diventare un fotografo o comunque hai una passione forte per questo ambito, il consiglio è quello di acquistare una reflex con cui imparare a impostare da te tutti i parametri di scatto.

A quali caratteristiche tecniche fare attenzione

La prima cosa a cui fare attenzione è il numero di megapixel presenti nella macchina, più ne hanno e più le foto saranno in alta qualità. Sfatiamo il mito che bastino quelli a decretare la qualità di una foto, non è assolutamente vero, bisogna anche tenere in considerazione la grandezza del sensore. Più quest’ultimo sarà ampio e più belle saranno le foto.

Valuta bene anche la sensibilità ISO, ovvero il livello di luminosità del sensore. Questo determina la capacità della macchina di scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Anche l’obiettivo fa la sua parte, ne esistono di tantissimi tipi e vanno scelti a seconda di cosa si vuole fotografare. Nell’acquistare un obiettivo valuta sempre l’apertura del diaframma, la lunghezza focale e lo zoom. Esistono gli obiettivi grandangolari, per fotografare aree molto vaste, standard o teleobiettivo, per oggetti lontani.

Se oltre alla foto ti interessa anche il comparto video, presta attenzione alla risoluzione e al framerate dei video, scegli un modello che abbia il collegamento wifi e il GPS per salvare la posizione di scatto.

Dove comprare la giusta macchina fotografica

Se adesso hai le idee più chiare su come scegliere una macchina fotografica e vorresti acquistare il modello giusto per te, che risponda perfettamente alle tue esigenze, il consiglio è quello di cercare online, su siti come miglioricinque.it, dove potrai trovare i migliori modelli presenti sul mercato e filtrarli per caratteristiche in base a ciò di cui hai bisogno. Questo sito è specializzato nell’offrire all’utente le recensioni dei migliori prodotti disponibili e le classifiche delle macchine fotografiche più vendute momento per momento.

Se sei un appassionato di fotografia o ti stai avvicinando a questo meraviglioso hobby per la prima volta, su questo sito troverai la fotocamera giusta per te, per imparare e scattare foto ineguagliabili.

Articoli simili