Corsetto-cheneau

Corsetto Cheneau, cos’è e a cosa serve

Il corsetto è un dispositivo medico che ha come obiettivo quello di aiutare la schiena a mantenere, oppure ad assumere, la giusta posizione in casi di patologie dello scheletro come scoliosi, iperlordosi o ipercifosi.

Per la scoliosi, che consiste nella deformità più comune a livello della colonna e che si identifica come una curvatura laterale della colonna, si utilizzano in modo particolare i corsetti, e quello di Cheneau è quello più diffuso e utilizzato in questi casi.

Il corsetto di Cheneau basa il suo funzionamento su quello che è il principio di correzione asimmetrica con espansione controlaterale della cassa toracica.

Visto il suo particolare funzionamento, questo corsetto viene utilizzato in modo specifico per andare a correggere le curve a livello toracico lombare.

Il corsetto di Cheneau può essere realizzato utilizzando un precedente calco gessato o, utilizzando le tecniche più recenti, mediante la scansione computerizzata.

Uno dei vantaggi legati all’uso di questo tipo di corsetto è la sua generale tollerabilità da parte del paziente.

Per poter ottenere un buon risultato mediante l’uso del corsetto sarà necessario, innanzitutto, intervenire in un’età durante la quale lo scheletro sia ancora in fase di formazione.

Per questo, tranne in rari casi di scoliosi ad esordio precoce (fino agli otto anni), il corsetto viene utilizzato durante l’adolescenza.

Ovviamente sarà il medico a stabilire la giusta soluzione per coloro che hanno problemi di scoliosi, ma i range di massima per i quali è consigliato utilizzare il corsetto sono i seguenti:

  • Curve che abbiano un’entità superiore al 20° con una dimostrazione di progressione maggiore o uguale a 5 gradi nell’arco di sei mesi
  • Curve che arrivino già a 30-40 gradi alla prima osservazione
  • Immaturità scheletrica, con almeno due anni di crescita ancora restante
  • Segno di Reisser inferiore a 3 (che indica la percentuale di maturazione dell’osso del bacino
  • Possibilità di collaborazione da parte del paziente e della famiglia

Per approfondire l’argomento vedi:

  • http://www.ospedalebambinogesu.it/corsetti-ortopedici-nella-scoliosi#.X_ccBx17mYU
  • https://www.reha-group.it/prodotti/corsetto-cheneau/

Articoli simili