Cosa-fa-e-chi-è-il-produttore cinematografico

Cosa fa e chi è il produttore cinematografico

La magia del cinema? Saper raccontare mondi sempre nuovi, portare in scena emozioni e personaggi che lasciano il segno. Un universo sfaccettato da sempre in grado di affascinare grandi e piccoli: una storia avvincente sa catturare l’attenzione fin dal primo fotogramma.

Attorno alla realizzazione di un film ruotano diverse maestranze, ciascuna con il suo ruolo peculiare. Il regista è la mente visionaria che dirige la troupe cinematografica.  Lo sceneggiatore crea la struttura del film e i dialoghi. Gli attori danno vita ai personaggi nati dal lavoro di scrittura. Il direttore della fotografia, fa sì che il film abbia un’atmosfera unica. Un intero stuolo di professionisti tecnici come il comparto di macchinisti ed elettricisti, fino ai costumisti ed ai truccatori. Ognuno ha la sua importanza e la troupe cinematografica è data dall’insieme di tutte queste professionalità altamente specializzate.

La realizzazione di un film è coordinata da alcune figure fondamentali che non possono mancare sul set. Facciamo riferimento ovviamente al regista e al produttore cinematografico, due professionisti che si occupano di supervisionare e dirigere l’intera crew.

Senza il produttore cinematografico il film non può partire: è lui che sceglie quale soggetto sia valido e ne acquista i diritti per portarlo sugli schermi.

Per diventare produttore cinematografico non c’è un percorso veloce ed immediato, prima di arrivare alle vette del grande cinema ci sono numerose tappe intermedie da percorrere che possono aiutare nella crescita e nella formazione. Lavorare in una casa di produzione video potrebbe essere un validissimo trampolino di lancio per farsi conoscere e per fare moltissima esperienza sul campo.

Se desideri entrare nel dinamico mondo dei video e in particolare ti incuriosisce il ruolo di produttore ti sveleremo quali sono i requisiti da possedere per poter diventare un vero esperto nel campo della produzione.

Chi è il produttore cinematografico?

Iniziamo con il definire le caratteristiche del ruolo del produttore cinematografico. Questa figura si occupa di valutare il soggetto o la sceneggiatura che viene proposta dagli autori per poi finanziare il progetto. Se l’opera è valida, il produttore dà il via alle fasi di realizzazione del film. Creatività e intuito sono le doti che deve avere il responsabile della realizzazione. La conoscenza del cinema e una buona dose di cultura personale permettono al produttore di selezionare il film che otterrà ottimi incassi al botteghino.

Dagli aspetti artistici a quelli economici: tutte le mansioni del produttore cinematografico

Questa figura preminente si occupa della scelta del regista e di tutte le maestranze tecniche e artistiche che prenderanno parte al progetto.

Il suo compito più importante è quello di occuparsi degli aspetti economici del film: il responsabile di produzione si assume l’onere finanziario della realizzazione del progetto cinematografico. Egli si occupa di reperire i fondi attraverso degli sponsor. Inoltre, nella fase di post-produzione questa figura deve stringere accordi con i distributori così da portare il film nelle sale.

Un film non potrebbe esistere senza i finanziamenti: essi possono trasformare un’idea in un prodotto per il grande schermo. Ecco perché il responsabile di produzione assume un’importanza vitale nell’organigramma cinematografico.

Attitudini per diventare produttore cinematografico

Se per alcuni ruoli del cinema la formazione da intraprendere è già delineata (attore o regista), per quanto riguarda il produttore non esiste un percorso univoco. Il requisito principale è avere una grande passione per il cinema: un bravo produttore conosce le fasi di realizzazione del film e le maestranze che devono farne parte.

Chi fa il produttore deve fare esperienza diretta sul set: si parte da ruoli più piccoli per poi acquisire conoscenza e occuparsi degli aspetti più complessi come quelli relativi al budget. Sicuramente avere una formazione in campo economico può aiutarti: tra le mansioni principali dovrai occuparti di redigere e far rispettare il piano di produzione.

Un buon produttore cinematografico deve avere doti di leadership: se vuoi intraprendere questo percorso dovrai interfacciarti con numerose personalità e saperle coordinare al meglio. Ricorda che il produttore è una guida per le persone che lavorano sul set, deve facilitarne il lavoro e risolvere ogni problema. A queste soft skills si aggiunge anche una certa propensione per le pubbliche relazioni. Il produttore cinematografico deve presentare un progetto solido agli sponsor per chiedere i finanziamenti. Bisogna inoltre saper discutere con i distributori che porteranno il prodotto finito nelle sale.

Vuoi avvicinarti alla professione del produttore, ma non hai l’opportunità di sperimentare sul set? Esistono anche diversi corsi di formazione e master dedicati al marketing cinematografico. I corsi possono mostrarti come impostare un progetto, come cercare i fondi e tutti gli aspetti contrattuali da tenere in considerazione.

Articoli simili