Cosa Fare In Caso Di Insolazione: I primi passi per una guarigione rapida e sicura

L’insolazione

L’insolazione è un disturbo che colpisce le persone durante il periodo estivo e può verificarsi dopo solo pochi minuti di esposizione al sole.

L’insolazione è provocata dalla reazione del nostro corpo con i raggi ultravioletti del sole. Ciò avviene quando il nostro corpo non riesce a produrre abbastanza melanina per proteggere la pelle.

Questa patologia influenza soprattutto le persone con pelle chiara, che hanno un tessuto connettivo più sottile e si trovano più a rischio perché sono più sensibili alla luce solare.

Cosa fare in caso di insolazione

È importante sapere come comportarsi in caso di insolazione. Ecco alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione:

  • -Fare una doccia fredda, immergendosi completamente fino alle caviglie e lavando il corpo con acqua tiepida.
  • Bere molti liquidi freschi, vedendo che è importante bere acqua dopo essere stati esposti alla luce solare.

Insolazione: sintomi

La maggioranza degli individui che soffrono di non sono sempre consapevoli della condizione finché non sviluppano i sintomi.

La persona interessata può presentare:

  • gonfiore
  • febbre
  • arrossamento
  • eruzione cutanea
  • malessere.

Quanto dura la febbre da insolazione

Il tempo varia anche in base alla persona, visto che ognuno reagisce in modo diverso.

La febbre da insolazione può durare 1-2 giorni dopo l’esposizione al sole ed è importante curarla immediatamente per evitare complicazioni come convulsioni, convalescenza prolungata.

Tuttavia, a seconda della gravità di questa malattia, può essere necessario fare una terapia antibiotica per eliminare il microbioma causante.

La maggior parte delle persone con febbre da insolazione guarisce completamente senza alcun trattamento medicinale e i disturbi debilitanti tendono a scomparire nel giro di dieci giorni. Tuttavia, se durante questo periodo si presentano complicazioni o altri sintomi allarmanti come vomito o nausea persistente, il paziente dovrà rivolgersi al proprio medico per ricevere un consulto

Come curare una insolazione

L’insolazione può essere curata attraverso una serie di misure: bevande fresche, spugnature fredde e applicazioni locali di ghiaccio.

WS

Articoli simili