crescita personale

Percorso di crescita personale: che cos’è e come farlo

Cos’è esattamente la crescita personale e perché è importante per il nostro benessere psichico e fisico? Scopriamolo insieme.

Cos’è la crescita personale

La crescita personale si basa sulla consapevolezza della nostra unicità come esseri umani e prende forma nell’attuazione delle tecniche di potenziamento delle proprie capacità nascoste.

Prendere consapevolezza del proprio essere e del proprio corpo non è una cosa facile da fare, ma è sicuramente il primo passo da compiere per coloro che vogliono acquisire maggior sicurezza in se’ stessi e vivere una vita serena.

Il consiglio migliore è di cominciare suddividendo la strada da percorrere in piccole tappe, più facili da raggiungere e di certo più veloci e a breve termine. Tutto sta nell’avere un piano di sviluppo.

Come fare un piano di sviluppo per la propria crescita personale

Esempio concreto: se il tuo obiettivo è quello di migliorare radicalmente lo stile di vita potresti iniziare dalle piccole cose. Fare più attività fisica, magari scegliendo qualche volta le scale rispetto all’ascensore, mangiare qualche dolce in meno e andando a dormire un’ora prima del solito. Si tratta di obiettivi a breve termine e facilmente attuabili, che ti restituiscono un’immediata gratificazione e ti spingono verso mete più impegnative.

Prova a scrivere in grande il tuo obiettivo principale e poi, successivamente, dividilo in tante piccole tappe con scadenze, premi e gratificazioni. Vedrai che così sarà più facile lavorarci su e avrai sempre sotto controllo l’andamento della tua crescita.

Ricordati sempre di includere nei tuoi obiettivi componenti emotive, psicologiche e comportamentali, anche se a prima vista non sembrano “previste”.

Facciamo l’esempio di una dieta con potenziamento fisico: l’impegno sarà sia fisico che mentale. Se riuscirete a centrare anche dei piccoli obiettivi sarete soddisfatti di voi stessi. Avranno luogo la crescita dell’autostima e migliore capacità di concentrazione. Migliorerà il rapporto con gli altri e sarete più pronti alla gestione dell’insicurezza.

Questi sono solo alcuni degli aspetti della vostra vita che miglioreranno durante il percorso di crescita.

Libri utili sulla crescita personale

Ecco alcuni testi che potrebbero aiutarvi molto nella fase iniziale del percorso di crescita personale:

  • Dale Carnegie – Come trattare gli altri e farseli amici.
  • Napoleon Hill – Pensa e arricchisci te stesso.
  • Charles Duhigg – Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle.
  • Nathaniel Branden – I sei pilastri dell’autostima
  • Emilie Wapnick – Diventa chi sei

Oltre alla formazione “accademica” riteniamo molto utile il confronto attivo con altre persone che stanno facendo il vostro stesso percorso o che lo hanno già effettuato.

In questo caso i social vengono in nostro aiuto.

Quando il blog ci aiuta a crescere:

Ecco alcuni blog da seguire per trovare aiuto, conforto e nuovi stimoli quando si sta affrontando un percorso di crescita:

Come in tutti i blog potrete trovare informazioni ma anche consigli da parte di coloro che hanno una storia simile alla vostra.

I migliori corsi e podcast di riferimento per la crescita personale

Per quanto riguarda i corsi gratuiti, è possibile trovare su YouTube molti canali a tema, alcuni dei quali offrono veri e propri corsi di crescita personale.

Questo canale è uno dei più grandi d’Italia sul tema vi consigliamo di seguirne i video:

https://www.youtube.com/channel/UC5ApFzPjvUr6_2BYZw6ym4g

Per gli ascoltatori assidui di podcast, il consiglio è di partire dal podcast di Marco Montemagno. Imprenditore ed esperto di comunicazione: controverso, amato e odiato. E’ un vero pilastro della comunicazione odierna.

https://www.spreaker.com/show/montemagno

Articoli simili