Design ed estetica degli infissi e delle finestre: Come scegliere il prodotto perfetto per la tua casa, bilanciando funzionalità, sostenibilità e stile

La scelta degli infissi da installare nelle abitazioni deve tenere conto di tantissimi aspetti tecnici e qualitativi. Tuttavia, dal momento che l’occhio vuole la sua parte, anche l’estetica e l’abbinamento con il contesto architettonico risultano essere parametri decisivi.

Quando si valuta il design di una finestra o di una porta, è necessario bilanciare sempre i vantaggi di determinati materiali in merito a isolamento termico, sicurezza e durabilità con l’architettonica dell’intero edificio, in modo da valorizzare ogni aspetto della nostra casa.

Insieme a Dako abbiamo analizzato tutti gli aspetti relativi all’estetica degli infissi e delle finestre, e come scegliere i materiali migliori per massimizzare il valore della casa ed il confort abitativo.

Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere sulla personalizzazione degli infissi e come scegliere il prodotto perfetto per le nostre case.

Innovazioni e materiali sostenibili

L’integrazione di materiali sostenibili e tecnologie innovative nel design degli infissi rappresenta un passo davvero importante verso la costruzione di edifici sostenibili e a basso impatto ambientale.

Negli ultimi anni, infatti, il design delle finestre si è reso protagonista nel riuscire ad integrare materiali sostenibili e innovazioni tecnologiche per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, senza cedere nulla dal punto di vista architettonico.

Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo sempre maggiore di materiali eco-friendly utilizzati per la realizzazione degli infissi, come le finestre in PVC o alluminio riciclato, in grado di mantenere intatte tutte le caratteristiche tecniche che rendono questi infissi degli eccellenti isolanti termici e acustici, o il legno certificato.

In definitiva, dal punto di vista tecnico utilizzare questi materiali sostenibili garantisce elevate prestazioni sia in termini di risparmio energetico, sia in termini di solidità strutturale, garantendo anche una vasta gamma di personalizzazioni per scegliere il design migliore all’interno del contesto architettonico di un edificio, ma con un impatto davvero ridotto rispetto alle emissioni nocive.

Anzitutto, la tecnica del riciclo abbatte le emissioni di CO2 e altri gas climalteranti che vengono prodotti come scarto nella lavorazione di questi materiali. In secondo luogo, tutte le innovazioni messe in campo per migliorare le prestazioni a livello di isolamento, come il taglio termico nel caso dell’alluminio, aumentano considerevolmente il risparmio energetico di un’abitazione.

Vasta gamma di prodotti nel mercato

Considerando quanto il tema dell’impatto ambientale dell’uomo sia importante all’interno del mercato edilizio, nel corso degli anni sono stati sviluppati tantissimi tipi di prodotti diversi, che permettono una vasta gamma di scelta a livello di design architettonico.

Ad esempio, è possibile scegliere infissi in legno certificato proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Questo legno del tutto naturale conserva le proprietà intrinseche del più nobile dei materiali e si adatta facilmente a design più classici ed eleganti, donando all’edificio un’estetica Impareggiabile in termini di calore, eleganza e raffinatezza.

Per quanto riguarda l’alluminio e il PVC, questi materiali sono altamente personalizzabili grazie la possibilità di scegliere tra un gran numero di colori e finiture diverse, con un design che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di contesto architettonico, da quelli più moderni, fino a quelli storici.

L’alluminio, in particolare, grazie alla sua grande resistenza meccanica e al poco ingombro dei suoi telai si adatta facilmente a qualsiasi misura, permettendo la realizzazione di infissi di ogni tipo, dalle finestre a grandi vetrate, fino a finestre più piccole, come i lucernari.

Personalizzazione dell’infisso 

Veniamo ora alla parte più importante quando si parla di estetica e design, ovvero la possibilità di personalizzare gli infissi e adattarli al contesto architettonico degli edifici in cui verranno installati.

Adattare gli elementi strutturali alle esigenze estetiche e funzionali di ogni edificio è il vero punto chiave per ottenere un design completo, confortevole e in grado di aumentare il valore stesso dell’immobile.

Se a tutto questo si vuole unire anche il concetto di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, allora la scelta migliore è sicuramente quella di virare sui materiali eco-friendly di cui abbiamo appena parlato.

Per quanto riguarda il legno, la personalizzazione è piuttosto ridotta e si limita essenzialmente al tipo di legno scelto. Tuttavia, ciò non rappresenta un gran problema vista la bellezza e l’eleganza del materiale.

Discorso diverso invece per PVC e alluminio. In questo caso è possibile optare per una vasta gamma di colorazioni diverse, seguendo sia il gusto personale che l’adattabilità all’interno dell’edificio. In più, entrambi questi materiali possono essere rivestiti con delle pellicole in grado di imitare in tutto e per tutto le caratteristiche del legno.

Non si tratta solo di riprodurre il colore, ma anche le sensazioni a livello tattile, le venature e tutte le sfumature del più nobile dei materiali, andando ad arricchire l’estetica degli infissi installati.

Sicurezza e design: nuove soluzioni per gli infissi e le finestre

Il design degli infissi e delle finestre rappresentano aspetti cruciali nella progettazione di edifici moderni e, quando questi aspetti vengono combinati con l’installazione di materiali sostenibili dalle alte prestazioni isolanti, allora oltre allo stile architettonico sono in grado di produrre un risparmio energetico non indifferente.

Tuttavia, per rendere un infisso completo è necessario che sia anche sicuro e metta al riparo i proprietari degli edifici dai possibili tentativi di scasso.

Di soluzioni per la sicurezza ne esistono tantissime, dai vetri rinforzati, ai telai antieffrazione che vengono certificati a livello internazionale dopo l’esecuzione di test specifici che prevedono proprio la simulazione di tentativi di scasso, per valutare la resistenza dell’infisso.

Tuttavia, è possibile unire la sicurezza ad un design elegante e raffinato, attraverso alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio, è possibile montare sugli infissi meccanismi di chiusura nascosti nel telaio della finestra, che offrono un design pulito e minimalista senza alcun tipo di ingombro.

Un’altra soluzione molto utilizzata, che si basa sull’utilizzo delle moderne tecnologie, è quella delle finestre intelligenti, che montano piccoli sensori in grado di rilevare tentativi di scasso o di effrazione in maniera del tutto autonoma.

Inoltre, a seconda del materiale scelto, è possibile anche installare telai nascosti, che oltre ad offrire un’estetica molto pulita e raffinata, rendono anche più difficile ad eventuali malintenzionati individuare i punti di accesso.

In ogni caso, l’uso di materiali di alta qualità, con vetri tecnologicamente avanzati e ferramenta resistente determina un grado di sicurezza molto elevato, che può essere facilmente integrato all’interno di un design armonioso, in modo da installare finestre che non solo proteggono l’abitazione, ma ne esaltano anche la bellezza architettonica.

Articoli simili