Diventare massaggiatore professionale, ci sono dei limiti di età?

Il mestiere di massaggiatore professionale è attualmente uno dei più richiesti trovando impiego in più strutture nel mondo. Ma è vero che i corsi sono dedicati solo a persone giovani che hanno terminato i propri corsi di studio? Assolutamente no: ecco tutto quello che bisogna sapere.

Perché diventare un massaggiatore

Spesso e volentieri si sente parlare della professione di massaggiatore professionista, credendo che sia un qualcosa da intraprende subito dopo gli studi. Questa è una professione che si basa su una tradizione altamente antica che, nei secoli, è andata a migliorare sempre di più.

Le tecniche di ieri si arricchiscono di quelle attuale, suddividendo la professione su più categorie: tutte volte al benessere ma specifiche (dall’estetica allo sport, per fare un esempio). Chi pensa che sia un percorso di studi non adatto a persone adulte commette un errore. Essendo un mestiere con una richiesta continua e una offerta che sta crescendo esponenzialmente, chiunque può farlo anche se non in età giovanile.

Si può diventare massaggiatore professionista a 40 o 50 anni?

Quante volte dopo tanti anni dello stesso mestiere si pensa a cambiare vita? La passione per i massaggi c’è sempre stata, così come l’empatia e la voglia di aiutare le persone a stare bene.

Gli anni passano e ci si sente proiettati verso un futuro differente. Se diventare un massaggiatore professionista è una idea fissa, basterà frequentare una scuola certificata per realizzare questo sogno.

Non è l’età a far la differenza, ma la propria passione e la scuola che si decide di frequentare. Il consiglio è quello di avvalersi di soli professionisti del settore, come il corso di massaggio a Torino di ArteCorpo presente anche a Savona, Genova, La Spezia, Recco e Alessandria.

Una scuola di questo tipo consente di prendere in mano la propria passione e trasformarla in un lavoro. I corsi sono teorici e pratici, volti alla costruzione del mestiere da zero grazie alla condivisione e alle prove pratiche che preparano al mondo del lavoro esterno.

L’età è solo un numero e cambiare vita incide anche sull’umore. Il cambio di rotta non è sempre possibile ma si può iniziare frequentando un corso professionale, per poi decidere se fare di questa passione il proprio lavoro.

Ma non è tutto, infatti la frustrazione e la voglia di cambiare possono anche essere dei fattori positivi per dare la carica giusta. I momenti no della vita hanno sempre un lato della medaglia positivo da sfruttare.

Oggi l’ostacolo più grande è la paura e il pensiero di essere “troppo grandi”. Un massaggiatore professionale è prima di tutto una persona che ha passione, empatia e tanta voglia di studiare. Se si hanno questi tre requisiti, frequentare il corso da professionisti significherà investire sulla propria vita e conoscenza.

Mettere in pratica una passione grazie alla teoria e alle tecniche è la strada giusta per arrivare all’obiettivo preposto. Diventare un massaggiatore professionista darà la possibilità di lavorare in strutture differenti in maniera autonoma, proponendosi in ambiti differenti.

Il massaggiatore non smette mai di studiare e di arricchirsi nel tempo, anche se si inizia in età adulta.

Articoli simili