Dove andare in vacanza a settembre, a mare o in montagna? Le destinazioni

Quando arriva il momento di pensare alle ferie, ci si chiede dove andare e soprattutto qual è il momento migliore: tra chi patisce molto il caldo e chi non vuole in alcun modo viaggiare durante l’alta stagione, a causa dell’affluenza e dei costi proibitivi, le domande sono molte. Per esempio: dove andare in vacanza a settembre? In Italia sono tante le destinazioni di viaggio ideali, che consentono di spendere poco e di divertirsi ancora, ma non solo: anche il clima è gentile, e l’estate non è ancora finita. Tra mare e montagna, qualche consiglio.

Le destinazioni di viaggio di settembre: vacanze al mare

C’è chi ama assolutamente il mare e non ci rinuncia, e a settembre ovviamente trova la possibilità di godersi gli stabilimenti balneari che iniziano a svuotarsi, non molto affollati e soprattutto un mare calmo, con giornate in spiaggia gradevoli grazie alle temperature in discesa e molto più stabili rispetto ai mesi di giugno, luglio e agosto.

Dopo varie considerazioni, abbiamo deciso la top 3 delle mete di settembre.

Cattolica

Per chi è alla ricerca della classica vacanza romagnola, Cattolica è indubbiamente la meta ideale. Il motivo? Offre tutto ciò che ci aspetteremmo dal viaggio al mare, come un’offerta turistica molto variegata, ma anche gli stabilimenti balneari, attività per bambini e per adulti. Non è molto lontana da Rimini (o dalle Marche), e ci si può spostare facilmente. Dove alloggiare? Suggeriamo di provare questo premiato hotel a Cattolica: il Gambrinus Mare soddisfa tutte le esigenze dei turisti ed è ricco di servizi.

Ponza

L’Isola di Ponza è un territorio selvaggio amato anche dai vip, e non è difficile comprendere il motivo. La più grande delle Isole Pontine è un vero e proprio angolo di paradiso mediterraneo, che conquista con i suoi paesaggi selvaggi e con una cucina davvero da non perdere.

Possiamo raggiungere Ponza in barca, e grazie ai suoi fondali trasparenti è qui molti vengono a provare per la prima volta le immersioni. Naturalmente, sono presenti anche delle strutture romane, ville imperiali e tanto altro: le spiagge di Ponza, poi, una piccola perla di meraviglia. Che a settembre, per fortuna, iniziano a svuotarsi!

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un vero e proprio paradiso in terra, ed è difficile resistere alla loro bellezza. Da Vernazza a Manarola, a settembre i costi sono molto più moderati e affrontabili. Possiamo anche valutare una comoda soluzione prenotando in un appartamento: è ideale per le famiglie o i gruppi di amici, così da risparmiare ulteriormente.

Le destinazioni di viaggio di settembre: vacanze in montagna

Per chi proprio non è un amante del mare, le vacanze a settembre si possono organizzare anche in montagna. In realtà, lo sappiamo, è ancora estate – almeno fino al 21 settembre, quando la stagione estiva cede il posto all’autunno – e i benefici di una vacanza in montagna sono davvero moltissimi, soprattutto perché riequilibra il benessere psicofisico.

Dolomiti Ampezzane

La meta montanara per eccellenza in estate, lo sappiamo bene, sono le Dolomiti. Non potrebbe essere altrimenti, in particolare per un’offerta turistica davvero invidiabile. Abbondano sul territorio i cosiddetti Hotel con Spa e centro benessere, ideali per staccare la spina e riprendersi da una stagione lavorativa intensa.

Non mancano poi le cose da vedere e da fare nelle Dolomiti e nei dintorni, come le famose Tre Cime di Lavaredo, che sono anche state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un ultimo suggerimento? Quello di visitare la Grande Strada delle Dolomiti, tra le strade più belle e panoramiche in Italia.

Parco Nazionale del Gran Sasso

Tra monti e colline verso l’entroterra, non manca nemmeno il mare nelle vicinanze, ed è la meta perfetta in Abruzzo in cui venire in vacanza a settembre. L’Abruzzo, in effetti, è tra i territori italiani più ricchi dal punto di vista della flora e della fauna. Ciò le è valso – non a caso – il titolo di Regione più Verde d’Europa. Sul territorio troviamo tre Parchi Nazionali, oltre che diverse aree marine protette.

Ma cosa vedere nel Parco Nazionale del Gran Sasso? Pietracamela, per esempio, che è nato nel XI secolo, proprio sulle pendici del Corno Piccolo. Ci troviamo di fronte a uno dei borghi più belli d’Italia. Suggeriamo anche di andare a Rocca Calascio e Campo Imperatore.

La Sila in Calabria

Il Parco Nazionale della Sila in Calabria è un luogo di cui è impossibile non innamorarsi profondamente. La regione Calabria, inoltre, è perfetta da visitare a settembre: è molto più economica – e generalmente va considerato che è una meta low cost.

Oltre alle spiagge mozzafiato – consigliamo San Nicola Arcella – c’è un lato naturalistico da scoprire. Ci riferiamo alla riserva biogenetica dei Giganti di Fallistro: in questa zona possiamo anche ammirare i famosi giganti della Sila.

Prepariamo però le scarpe da trekking, perché ci serviranno per intraprendere gli itinerari naturalistici della Sila. Sicuramente, tra le cose da vedere annoveriamo il Centro Visite Cupone, così come l’orto botanico, il giardino geologico e il Museo dell’Albero.

Articoli simili