emanuele rossi esempio di fair play nel basket

Esempi di fair play nel basket, il gesto di Rossi

Nel mondo dello sport spesso assistiamo a delle azioni discutibili, ai limiti della scorrettezza. A nostro parere lo sport dovrebbe essere impostato su rigidi criteri di rispetto nei confronti degli avversari e delle regole più in generale. La differenza ovviamente la fa chi sta in campo. Alcuni sportivi hanno veramente cambiato la visione dello sport per appassionati e tifosi grazie a dei gesti che hanno significato moltissimo. In quale sport? Beh non c’è che l’imbarazzo della scelta, ci sono stati esempi di fair play che hanno cambiato la storia dello sport.

Nel mondo del basket possiamo citare il capitano del Treviglio Emanuele Rossi che nel 2015 ha dato un esempio da seguire a tifosi e sportivi di tutto il mondo. 

La partita

Nel corso della partita del 29 aprile 2015 nella gara dei play-off di A2 che si stava disputando tra Biella e Treviglio, la tensione era alle stelle. Infatti, in quel match, la squadra che sarebbe uscita vincitrice dallo scontro, avrebbe superato il turno affrontando in seconda istanza il Casale.

Il gesto sportivo di Emanuele Rossi

Ci troviamo a due minuti dalla fine del match. Il punteggio 59-55, la palla è in mano alla squadra di biella. Il giocatore Berti sta giocando contro Marino con le spalle al canestro. Il biellese riesce a superare l’avversario e cerca di salire per un lay-up, ma si scontra con la stoppata di Rossi e la palla va fuori dal campo.

Il tocco di Rossi è stato l’ultimo sul pallone, ma l’arbitro assegna la rimessa in campo al Treviglio. Ovviamente i giocatori del Biella stanno per protestare, ma non gliene viene dato il tempo. Emanuele Rossi alza la mano per comunicare al giudice l’errore di valutazione. La palla è degli avversari.

Si trattava di un momento molto delicato della partita, ed il Treviglio era a rischio eliminazione. Ma il capitano Rossi non ci ha pensato comunque due volte ed ha segnalato immediatamente l’errore del giudice di gara.

Il commento di Rossi e l’importanza degli esempi da parte degli sportivi famosi

In merito a quell’episodio che ha fatto molto parlare di lui, Emanuele Rossi ha sempre detto che in quel momento lui non ha pensato a quello che potesse essere il suo vantaggio personale o quello della sua squadra. L’unica cosa da fare, secondo lui, era quella di comunicare la verità.

Rossi nei suoi commenti ha sempre riferito che il suo gesto è stato istintivo e lo avrebbe rifatto senza pensarci indipendentemente dall’importanza della partita o della squadra con cui stava giocando.

Rossi è stato molto apprezzato per questo suo carattere leale e sincero. In diverse occasioni si è reso promotore dei suoi principi nel basket e nello sport in generale.

Bisogna sempre rispettare gli avversari, essere leali e rispettare le regole di gioco. Il principio di base che dovrebbe guidare ogni atleta, è proprio questa. Indipendentemente dall’importanza della partita che si sta disputando. Bisogna essere sempre degni, sia nella sconfitta che nella vittoria. Questo è uno dei messaggi più importanti da trasmettere!

Articoli simili