Esistono-anabolizzanti-legali

Esistono anabolizzanti legali? Una panoramica su ciò che ci dà “sprint”

La parola anabolizzanti fa subito venire in mente il fisico palestrato dei culturisti e il così detto doping.

Tuttavia, non tutte le sostanze così dette anabolizzanti sono illegali o chimiche, e si possono individuare anche sostanze naturali che sono in grado di dare maggiore energia.

Con il termine “anabolizzante”, infatti, ci si vuole riferire a sostanze che sono in grado di stimolare l’anabolismo, cioè l’insieme di reazioni che l’organismo mette in pratica per produrre sostanze organiche che consentono di arrivare all’aumento della massa muscolare.

In molti settori si utilizzano gli ormoni anabolizzanti, che comprendono soprattutto quelli sessuali, ma che sono costituiti anche dall’ormone della crescita e dall’insulina.

Se in alcuni casi questi ormoni sono prescritti dal medico per andare a curare delle patologie, il loro uso nello sport è vietato, e può provocare molti effetti collaterali, come l’atrofia testicolare, la calvizie, l’aggressività e anche la crescita del seno negli uomini, mentre nelle donne si può arrivare all’irsutismo, alla sterilità e ai danni a fegato e cuore.

Ecco perché tante persone si sono messe alla ricerca dei così detti anabolizzanti naturali e soprattutto legali. Ma quali sono?

Esistono sostanze naturali estratte da delle piante che con un’assunzione continuativa consentono di ottenere effetti simili agli anabolizzanti chimici e di sintesi.

Tra queste si può menzionare il Tribulis terrestris, una pianta che contiene una sostanza, la protodioscina, in grado di andare ad influenzare la produzione di ormoni steroidei sessuali.

Un’altra sostanza è l’arginina, un aminoacido che viene utilizzato soprattutto per il suo effetto di stimolazione della produzione di ossido nitrico. Questo consentirebbe di migliorare il tono vascolare, mentre non va ad agire in modo diretto sul tono muscolare e sugli ormoni prodotti dall’organismo.

Infine, anche lo zinco sarebbe stato utilizzato spesso come anabolizzante naturale, e lo si può trovare comunemente come integratore.

Ovviamente prima di assumere qualsiasi sostanza vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro medico che potrà fornirvi informazioni circa effetti imprevisti e/o a lungo termine che potrebbero verificarsi nel vostro organismo.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.albanesi.it/fitoterapia/anabolizzanti-naturali.htm
  • http://www.italynews.it/notizia-di-copertina/2018/04/26/bufala-o-verita-gli-anabolizzanti-naturali-61712.html

Articoli simili