Gabicce, la meta perfetta per le vacanze non solo in estate

In provincia di Pesaro Urbino e sul confine tra l’Emilia Romagna e le Marche si trova Gabicce, una località balneare amatissima che offre tantissimo in estate ma che è perfetta anche durante la stagione autunnale per una fuga dalla città e dalla routine. Con un mare cristallino e un entroterra incredibilmente ricco di paesaggi, sentieri e borghi, Gabicce è sicuramente un’ottima meta per una settimana di vacanza ma anche per un solo fine settimana. Splendida durante l’estate per il suo mare incredibilmente limpido, Gabicce diventa una meta imperdibile in primavera grazie alle temperature miti e ai paesaggi fioriti ma diventa anche una destinazione irrinunciabile in autunno quando i colori caldi si fanno strada e i panorami acquistano nuove sfumature.

Gabicce: non solo mare

Oltre al mare cristallino, amatissimo soprattutto durante l’estate, Gabicce offre interessanti alternative nell’entroterra. Per scoprire Gabicce si parte dal mare e dalla zona centrale in cui sono raggruppate le attività commerciali e moltissimi hotel, per poi spostarsi verso Gabicce Monte dove è possibile percorrere la strada panoramica che conduce fino al Monte San Bartolo da cui è possibile godere di una vista incredibile. Tra le esperienze imperdibili da fare a Gabicce, oltre alle giornate di mare e alle passeggiate per raggiungere il Parco del Monte San Bartolo c’è scoprire le vicinanze; se siete qui non potete perdervi una gita al celebre borgo di Gradara: un incantevole paese medievale ancora perfettamente conservato dove è possibile visitare il castello reso famoso da Dante nel canto dell’inferno in cui viene narrata la storia degli innamorati Paolo e Francesca.

Forse non sapete che Gabicce anticamente era circondata da mura ma sembra avere origini ben più antiche: ci sono testimonianze storiche della presenza attiva di Gabicce già in epoca greca e romana. Il mare è così bello, pulito e sicuro da avere la Bandiera Blu rinnovata ogni anno dal 1987. Tra le chicche legate al territorio c’è una leggenda: Gabicce è nota anche con il soprannome di “l’Atlantide del Mediterraneo”. Secondo la leggenda nei pressi di Gabicce in epoca romana c’era Valbruna, una misteriosa città che sembra essersi inabissata nel Mediterraneo. Alcuni marinai raccontano che nelle giornate in cui il mare è particolarmente limpido si possono intravedere i resti delle colonne e delle strade, proprio come se ci fosse una vera e propria città sommersa.

Quando prenotare una vacanza a Gabicce

Se Riccione è la meta ideale per una vacanza estiva, Gabicce è perfetta tutto l’anno. C’è chi considera Gabicce principalmente come meta estiva ma la verità è che il territorio anche in bassa stagione è davvero favoloso; da settembre quando i colori autunnali prendono spazio sulle colline è possibile scoprire il territorio con tonalità calde e intense regalandovi emozioni incredibili. Non dimenticate inoltre che nella zona di Pesaro Urbino si producono numerosi vini DOC e per questo l’autunno è un ottimo momento per visitare Gabicce e vicinanze. Anche in primavera però una fuga a Gabicce per un weekend è senza dubbio una buona idea: con le ginestre in fiore sulla strada panoramica, le temperature tiepidi ma gradevoli, il territorio è perfetto per scoprire i borghi e l’entroterra noleggiando una bicicletta. Stai cercando un Albergo? Seguendo questo link troverai hotel a Gabicce ad un prezzo incredibilmente vantaggioso potendo filtrare la ricerca in base ai servizi di cui hai più bisogno.

Gabicce: 3 cose da non perdere

  1. La strada panoramica di Gabicce – perfetta da fare sia a piedi che in bici questa strada conduce da Gabicce Mare fino a Gabicce Monte offrendo panorami incredibilmente suggestivi e fotogenici. In caso siate poco sportivi o viaggiate con i bambini c’è un’alternativa più comoda: potete prendere il trenino e seguire il percorso per la strada panoramica oppure utilizzare quello che conduce fino al borgo medievale di Gradara.
  2. Vallugola – si tratta di una insenatura naturale a pochi km da Gabicce e compresa nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, considerata come un un vero e proprio angolo di paradiso con acqua cristallina. La spiaggia non è sabbiosa ma merita assolutamente una visita… e un tuffo!
  3. Visitare i borghi nelle vicinanze – l’entroterra che si può scoprire partendo da Gabicce offre incredibili perle che non potete assolutamente perdere. Oltre a Gradara, che vi abbiamo già citato più volte, nelle vicinanze potete facilmente raggiungere la splendida città di Urbino e il borgo di San Leo ma anche San Marino.

 

Articoli simili