Herbalife: come nasce e cosa offre ai consumatori

Herbalife Ltd. è un’azienda globale di nutrizione. Lo sviluppo del prodotto dell’azienda si concentra su quattro categorie principali:

  • gestione del peso
  • nutrizione mirata compreso il benessere quotidiano e un invecchiamento sano;
  • energia, sport, fitness (mantenersi in forma)
  • nutrizione esterna che combattono le tendenze all’obesità (abbiamo parlato di dieta proteica qui) e contrastano l’invecchiamento.

Herbalife è stata fondata da Mark Reynolds Hughes nel 1980 e ha sede a George Town, Isole Cayman.

Come nasce Herbalife

Nel febbraio del 1980, il fondatore Mark Hughes iniziò a vendere il prodotto di Herbalife nato per il controllo del peso dal bagagliaio della sua macchina. Questo signore ha spesso affermato che l’origine del suo prodotto e l’intento motivazionale del suo programma arrivava da un’esperienza personale traumatica: la perdita di peso sulla quale si accaniva sua madre Joanne. La sua morte prematura venne proprio attribuita ad un disturbo alimentare ed al suo approccio negativo verso la perdita di peso. Il suo obiettivo era di cambiare le abitudini alimentari del mondo. Il suo primo prodotto era un frullato proteico progettato per aiutare le persone a gestire il proprio peso.

Ha strutturato la sua azienda utilizzando un modello di marketing multilivello di vendita diretta che ha attratto migliaia di distributori (Herbalife Independent Distributors) che hanno venduto i suoi prodotti porta a porta o attraverso il passaparola, senza fare affidamento sulla distribuzione commerciale nei negozi al dettaglio.

Lo slogan dell’azienda, ‘’Perdere peso ora, chiedimi come’’, è diventato un tema di marketing per i distributori, caratterizzato da numerosi badge, volantini e poster. I primi metodi per reclutare distributori includevano seminari, che attribuivano ai distributori che fornivano testimonianze sulla salute e sulla perdita di peso sui prodotti Herbalife e su un discorso di apertura di Hughes.

Le tappe di crescita di Herbalife

Nell’anno 1982 Herbalife aveva raggiunto i 2 milioni di dollari di vendite e si era espansa in Canada. Mentre nel 1985, il procuratore generale della California ha citato in giudizio la società per aver fatto dichiarazioni gonfiate sull’efficacia dei suoi prodotti.

Dopo di che la società ha risolto la causa per 850.000 dollari senza ammettere alcun illecito. Nel 1986 Herbalife è diventata una società quotata in borsa sul NASDAQ, e nel 1996 Herbalife ha raggiunto 1 miliardo di dollari di vendite annuali.

Il fondatore Mark Hughes morì all’età di 44 anni il 20 maggio del 2000. I risultati dell’autopsia del medico legale della contea di Los Angeles stabilirono che l’imprenditore era morto per un’overdose accidentale di alcol e doxepina, un antidepressivo.

L’azienda ha continuato a crescere anche dopo la sua morte e nel 2002 è stata acquisita da J.H. Whitney & Company e Golden Gate Capital per 685 milioni di dollari, che hanno nuovamente privatizzato la società. Nell’aprile 2003, Michael O. Johnson è entrato in Herbalife come CEO dopo una carriera di 17 anni con The Walt Disney Company e più recentemente come presidente di Walt Disney International.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=poyKri1GIE8

Cosa offre la linea di prodotti herbalife?

Herbalife, come azienda offre una gamma di prodotti per il controllo del peso basati sulla scienza, integratori alimentari e prodotti per la cura personale destinati a supportare uno stile di vita sano. Una linea di prodotti nutrizionali dall’ottimo sapore che possono essere abbinati per soddisfare il gusto e le esigenze individuali. In questo modo gli estimatori dei prodotti di questa gamma possono raggiungere i loro obiettivi di benessere in maniera unica. Questi prodotti sono costituiti da frullati proteici sostituti del pasto e barrette proteiche, bevande come tè e aloe, ma anche vitamine per l’idratazione sportiva oltre che prodotti per la nutrizione esterna.