I-migliori-corsi-di-formazione-per-lavorare-online

I migliori percorsi di formazione per lavorare online

Su questo tema c’è veramente tanto da dire, ma bisogna iniziare subito con una problematica seria, così sarà più facile valutare se ne vale veramente la pena.

La problematica è che, qualunque sia il vostro obiettivo professionale, dovrete documentarvi e leggere molto.

Ovviamente, non si sta parlando di leggere romanzi di fantascienza, ma di acquisire competenza nel settore del digital marketing attraverso le migliori pubblicazioni del settore. Un buon punto di partenza sarebbe consultare di tanto in tanto questa collezione che raccoglie i migliori libri da leggere in ambito marketing presenti oggi sul mercato: https://marcellocosa.it/i-migliori-libri-di-marketing/

Se il vostro obiettivo è intraprendere una carriera da libero o libera professionista, un’offerta di lavoro dipendente dovrebbe farvi “rabbrividire” o, quanto meno, dovrebbe mettervi in seria difficoltà, tanto da non riuscire ad elaborare istantaneamente la cosa.

Ma attenzione, non bisogna escludere nulla a priori: anche un’esperienza da collaboratore dipendente in una web agency è sicuramente una valida esperienza da non sottovalutare.

Ma, anche in questo caso, chi decide per quella strada sa perfettamente che si tratta di una scelta per accumulare esperienza sul campo, per imparare il mestiere e, soprattutto, per mettersi in proprio quando arriverà il momento. Si gioca pensando al lungo termine. Si agisce in modo strategico. Già questa attitudine offre una panoramica di valutazione completamente differente dalla maggior parte delle persone che cercano un lavoro “sicuro”.

Dove trovare un corso di formazione che dia le giuste competenze

E su questo fronte, in questa guida ci sono dei suggerimenti, per così dire, “universali”, cioè nel senso che sono validi qualunque sia il proprio obiettivo professionale: il percorso e le risorse proposte saranno comunque utili, sia nel caso in cui si voglia creare un lavoro da libero professionista da svolgere online oppure si avverta più interesse verso una carriera da dipendente.

Ecco dove vi suggeriamo di iscrivervi per iniziare la vostra avventura digital:

1) Udemy

È una piattaforma per la formazione a distanza. Fino a qualche anno fa, si trovavano solo corsi molto tecnici nei vari campi dell’informatica e della programmazione. Ma adesso c’è una vastissima scelta di corsi di marketing.

Il vantaggio è che i corsi proposti sono low cost, per cui il rischio è pari quasi a zero.

C’è una grande scelta e si possono trovare dei corsi veramente utili. Nel caso in cui si conosca abbastanza bene l’inglese, si può anche valutare l’acquisto di corsi in quella lingua, in modo da stare sempre un passo avanti.

2) Google Digital Training

Anche Google ha previsto un programma formativo ed è gratuito. È molto cercato e ambito, anche perché dietro c’è il brand “Google” che appare anche sull’attestato finale (e che si può anche importare sul proprio profilo LinkedIn).

Il catalogo che propone il programma “Google Digital Training” si è arricchito negli ultimi anni, quindi si può trovare il classico corso sulle competenze di base del marketing digitale, ma anche altri corsi interessanti.

Tra questi, si suggeriscono “Avviare un’attività online” ed “Entrare in contatto con i clienti sui dispositivi mobili”, ma ce ne sono tanti altri validi.

Se possibile, la strategia migliore è quella di seguirli tutti.

3) Facebook Blueprint

Non esiste solo il “mondo Google”, ma ci sono anche i social.

È molto importante anche questo versante del marketing digitale, e cioè il cosiddetto “social advertising”, vista anche la crescente esigenza di piccole e grandi realtà imprenditoriali di promuoversi efficacemente sui social media.

Anche qui c’è una bella varietà di proposte, infatti si va dalla “Creazione di una presenza aziendale online con Instagram” alla “Creazione di inserzioni dalla Pagina Facebook”, e tante altre ancora.

Le competenze da acquisire sono tante: se ci troviamo all’inizio di questo percorso, sarebbe opportuno cominciare da una panoramica generale ed esaustiva sul tema e poi, con calma, si avranno più strumenti per scegliere la propria specializzazione.

 

Articoli simili