La beauty routine della pelle sensibile

La tua pelle sensibile ti mette a dura prova? Forse non hai ancora trovato quella che è la giusta beauty routine per la sua bellezza. In effetti non è semplice prendersi cura di una pelle su cui, qualsiasi cosmetico sembra non avere l’effetto desiderato; ma riuscire a farla risplendere vuol dire recuperare quella che è la tua naturale bellezza.

Come ogni skin care che si rispetti, anche quella della pelle sensibile, passa attraverso una serie di fasi, si inizia dalla detersione, indispensabile per eliminare tutti gli elementi che si accumulano sul viso ogni giorno e si conclude con il make up, che deve essere in grado di lasciar respirare il derma. Ma scendiamo nel particolare.

Detersione e lenizione

La pelle sensibile esattamente come qualsiasi altra tipologia di pelle deve essere pulita. Nel caso di questa particolare tipologia di pelle, la parola d’ordine è delicatezza. Al mattino si consiglia, anche se ci si è struccati la sera precedente, di procedere eliminando eventuali residui di trucco con del latte detergente o con dell’acqua micellare.

Una fase della beauty routine che permette alla pelle di essere detersa in maniera profonda non solo dal make up, ma anche dallo smog e da eventuali tossine espulse durante la notte dall’organismo. Solo successivamente si procederà con un detergente delicato, meglio se non schiumogeno. Risciacquare con acqua corrente e asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano.

Quindi occorre poi un prodotto che sia in grado di lenire, ottima sarebbe l’acqua termale in grado di calmare la pelle da eventuali rossori, pruriti e bruciori, mentre agisce come un potente antiossidante.

Idratare e difendere

Altri 2 compiti importanti che si affidano ai cosmetici della skin care sono quelli di idratare e difendere, oltre ad intervenire contro specifici inestetismi. Per quest’ultimo motivo si raccomanda di scegliere i giusti prodotti per la propria pelle e per le proprie esigenze. La pelle sensibile può risultare secca, ma anche presentare inestetismi come la couperose e per questa si consiglia di collegarsi al sito rimediocouperose.it.

Quindi, per una perfetta beauty routine scegliere una crema che sia idratante, ma adatta alle pelli sensibili, senza dimenticare l’importanza di proteggersi dai raggi UV. Proprio per questo sono da preferire le creme idratanti che al loro interno presentino un filtro solare.

Nell’applicazione di ogni singolo prodotto che compone la skin care, si raccomanda di prestare attenzione alla zona del contorno occhi e delle labbra. Queste risultano essere molto sensibili, con una pelle molo fine e fragile. In alcuni casi potrebbero essere utili dei prodotti specifici. In particolare dopo i 40 anni si consigliano dei prodotti anti età che siano in grado di prevenire le rughe di espressione. Non sottovalutare la possibilità di utilizzare questi prodotti anche prima, considerando la tendenza della pelle sensibile ad invecchiare prima.

Attenzione anche alle labbra che possono essere secche e screpolate, anche in questo caso occorre un prodotto nutriente ed idratante, da associare a uno scrub che elimini la pelle morta.

Il make-up

Croce e delizia, per chi ha la pelle delicata la scelta del make-up può non essere semplice. Occorrono dei prodotti specifici, meglio se naturali ed ipoallergenici. Saper scegliere il prodotto giusto, vuol dire non rinunciare a quel tocco di bellezza che solo il trucco sa offrire.

Meglio comunque scegliere dei make up leggeri, quasi acqua e sapone, per evitare che la pelle ne risenta. Senza dimenticare la sera di rimuoverne ogni traccia e lasciar respirare la pelle

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante

Articoli simili