Le strade più belle e panoramiche d’Italia, da percorrere in moto o in auto

Perché percorrere le strade ci piace così tanto? In auto o in moto, non ha granché importanza: siamo affascinati dalla possibilità di lasciarci guidare dall’asfalto, da un panorama, un paesaggio. Ma quali sono le strade più belle e panoramiche in Italia? Da Nord a Sud, di certo non ci possiamo lamentare: lo stivale sa come offrire delle emozioni uniche. Vediamo quali percorsi percorrere e perché farlo assolutamente.

La Grande Strada delle Dolomiti

Ci troviamo di fronte a una strada lunga ben 110 km: conosciuta anche con i termini di Ottovolante o SS 48, offre degli scenari mozzafiato. E come potrebbe non essere altrimenti, dal momento in cui collega Bolzano a Cortina d’Ampezzo? Per questa strada, consigliamo di certo di prendersi il proprio tempo, perché offre degli scorci di incredibile bellezza, oltre che borghi particolari e una vista speciale sulle Dolomiti, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La Strada del Barolo

In questo caso stiamo per percorrere una strada molto più piccola, ma ugualmente intensa. Siamo in Piemonte, precisamente ad Alba, dove inizia la cosiddetta Strada del Barolo, lunga ben 13 km. Ed è una di quelle strade non solo panoramiche, ma principalmente perfette per lasciarsi andare ai sapori e ai gusti: Alba, del resto, è la patria del tartufo bianco, mentre Barolo è rinomata per il suo vino rosso. Questo percorso va vissuto in modo lento, fermandosi nelle sue cantine.

L’Antica via del Sale

Una delle strade più belle al mondo, un itinerario di ben 150 km che fa tappa da Cuneo a Sanremo, ed è una rotta piuttosto antica, perché connetteva la Savoia con il Ponente Ligure. Questa strada tocca alcune mete incredibili: il Piemonte, la Liguria, ma persino la Francia. Un vero e proprio viaggio immersivo sull’asfalto da non perdere assolutamente.

Il Passo del Muraglione

Siamo sempre stati affascinati dai boschi e dai panorami che costeggiano l’asfalto. In qualche modo, abbiamo subito sempre il richiamo ancestrale della natura. Tra l’Emilia Romagna e la Toscana, infatti, possiamo ammirare un percorso con boschi e verde, ed è il Passo del Muraglione: circa 50 km di bellezza incontaminata, in cui fermarsi magari per fare una vacanza sul mare in Riviera Romagnola.

La Costiera Amalfitana

Non sono molti i km, ma sono tante le bellezze che possiamo ammirare nella Costiera Amalfitana. In effetti, è un vero e proprio Patrimonio dell’Unesco: possiamo ammirare Maiori, Minori, Amalfi, Praiano, Positano. La strada non offre solo scorci incredibili di borghi marinari o i classici “presepi sul mare”, ma anche tradizione, folklore, natura, buon cibo. Una strada perfetta da percorrere sia in auto che in moto.

La Via Emilia

Torniamo in Emilia Romagna: c’è una delle strade più antiche d’Italia, che è anche l’anima del territorio, una sorta di identità. Lungo la Via Emilia ci sono tante località da non perdere, itinerari da esplorare: come dimenticare Riccione che è la meta perfetta per le vacanze estive, o Rimini, con i suoi antichi resti romani? Dalla Romagna all’Emilia, abbiamo la possibilità di lasciarci conquistare dalle bellezze del luogo, ma non solo. Possiamo anche organizzare una vacanza scegliendo l’alloggio grazie a questo elenco di tutti gli alberghi di Riccione: strutture ricettive perfette per ogni occasione.

La Strada delle Cinque Terre

Tra le strade più belle e panoramiche in Italia potevamo forse non inserire la litoranea delle Cinque Terre? Lunga circa 10 km, la SS 370 collega Monterosso alle località circostanti, come Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza. Qui non troviamo solo panorami mozzafiato, ma anche luoghi perfetti in cui vivere una vacanza, tra un tuffo nel mare e una buona pasta al pesto. Del resto, la cucina ligure è tra le più buone e variegate, di chiara influenza mediterranea.

La Valnerina

In questo caso possiamo percorrere la strada da Terni a Muccia, ben 89 km che portano alla scoperta della Cascata delle Marmore e della provincia di Perugia. Dall’Umbria alle Marche, con paesaggi unici al mondo e una distesa di colori che raramente ci capiterà di incontrare ancora. Consigliamo di farla in primavera o in ottobre: da mettere in lista.

Il Percorso del Romanico

Andiamo ancora una volta in Piemonte, per suggerire una delle strade più importanti per chi ama bere il vino. In effetti, è un tratto di strada molto importante, perché collega Asti a Tonengo. Il percorso collinare non è solo bello da vedere, ma soprattutto da “bere”: i vitigni sono il cuore di questa strada, e ovviamente è possibile fermarsi per le degustazioni di vino e buon cibo.

La Panoramica di San Bartolo

Sono circa 16 km, ma la bellezza non manca. E c’è da dire che siamo nelle Marche, una delle regioni più amate in Italia per andare in vacanza. Questa strada, infatti, è rinomata dai motociclisti, e persino Valentino Rossi l’ha percorsa con la sua moto. Lo sfondo è il Parco Naturale del Monte San Bartolo: tra il mare e le colline, tra sentieri e borghi medioevali, una piccola perla.

Articoli simili