Pensi già al Natale? Ecco 5 idee super natalizie

Narra un’antica leggenda che il famoso Santo di origini baresi Nicola sia stato il principale ispiratore dell’iconica figura che oggi chiamiamo Santa Claus, o Babbo Natale.

Ci sarebbe molto da dire su questa figura che molti pensano essere solo una manifestazione del consumismo natalizio. Riproposta e ammodernata agli inizi del secolo scorso nella sua bonaria veste rossa e folta barba bianca dai grafici di Coca-Cola.

C’è molto di più, dietro la tradizione dei regali di Natale e dietro questa interessante figura di Santo cristiano diventata un modello per generazioni.

Tanto per cominciare la leggenda di cui abbiamo appena accennato: lo sapevi che fu proprio San Nicola a dare inizio alla tradizione del regalo portato in segreto nelle case dei bisognosi?

Il cosiddetto Secret Santa, esatto.

San Nicola di Bari era un vescovo cristiano ai tempi dell’Impero Romano, un uomo che pur avendo rinunciato a molte ricchezze, era nelle condizioni di aiutare i più bisognosi. Si trattava però di un uomo pio estremamente umile e riservato.

Quando Nicola venne a sapere che un padre di famiglia caduto in disgrazia avrebbe dovuto abbandonare le proprie tre figlie a un destino di prostituzione e sfruttamento non potendo provvedere per la loro dote, il vescovo volle fare qualcosa per queste tre giovani e decise di provvedere personalmente affinché il padre potesse garantir loro un futuro. Il come lo fece, secondo la leggenda, ci racconta qualcosa di come tutt’oggi ci scambiamo i regali di Natale.

Nicola infatti, non volendo mostrarsi alla famiglia, durante la notte gettò un sacchetto pieno di monete d’oro nella finestra della casa dell’uomo, che subito provvide a fare sposare la prima delle figlie. Vedendo che l’uomo era meritevole, Nicola fece un’altra consegna nella notte e l’uomo si occupò così della seconda figlia. Per la terza consegna però l’uomo decise di rimanere sveglio per poter scoprire chi fosse il segreto benefattore e quando scoprì il vescovo con in mano un altro sacchetto di monete cadde ai suoi piedi e dopo aver provveduto alla terza figlia decise di seguire Nicola e dedicarsi alla preghiera per il resto della vita.

Ora che sappiamo della storia che probabilmente ha dato e origini alla tradizione del Natale per come lo conosciamo, quali idee possiamo mettere in campo per prepararci per tempo a questo momento meraviglioso dell’anno?

Ecco la nostra classifica delle cinque idee super natalizie per prepararsi al meglio al giorno più bello dell’anno.

  1. Al quinto posto c’è proprio il Secret Santa, ovvero la preparazione coi membri della tua famiglia o coi tuoi colleghi di uno scambio di regali segreto, in modo che tutti ricevano un pensiero senza sapere che glielo ha dedicato, magari una serie di bei maglioni di Natale.
  1. Al quarto ci sono le candele profumate, perché non è Natale senza una serie di pregiate candele di Natale che decorano gli angoli della nostra casa.
  1. Al terzo posto c’è… il rosso! Perché diciamocelo, la barba bianca non sta bene a tutti… ma il rosso è decisamente più interessante. Una bella cravatta rossa per lui, un bel rossetto Chanel per lei e il gioco è fatto.
  1. Al secondo posto c’è la decorazione per la porta, non facciamoci trovare impreparati quando sarà il momento di appendere il vischio e una bella ghirlanda per il nostro ingresso.
  1. Al primo posto della nostra classifica per le idee Natalizie c’è… un taccuino dei regali di Natale! Esatto, un’idea semplice che potrai mettere in pratica in qualsiasi momento dell’anno.

Un taccuino dedicato alle persone a cui vorresti fare un regalo per tenere traccia delle tue idee e avere uno storico dei regali che hai fatto in passato. Un’idea semplice, ma che siamo sicuri ti aiuterà a sentire lo spirito del Natale sempre vicino a te. A portata di penna.

Buon Natale a tutti!

Articoli simili