Quanto-costa-ingaggiare-un-investigatore-privato

Quanto costa ingaggiare un investigatore privato? Scopriamolo insieme

L’investigazione è un’attività che viene spesso svolta dalle forze dell’ordine, quindi dal settore pubblico, ma esistono situazioni nelle quali ci si può realmente rivolgere ad un investigatore privato.

Una problematica rilevante per coloro che vorrebbero avvalersi di questa figura riguarda sicuramente il costo di una operazione di indagine svolta privatamente. Cercheremo dunque di darvi tutti i costi dettagliati (in media) del lavoro di un investigatore privato.

Gli elementi che possono influenzare il costo dell’investigatore sono molti e comprendono, non solo la complessità e la durata dell’indagine in termini di giorni e di ore, ma anche la strumentazione da utilizzare per il reperimento ed il repertamento delle prove e il numero di collaboratori che dovranno partecipare attivamente allo svolgimento dell’indagine.

Quindi, un’indagine semplice, breve, e svolta da una sola persona sarà sicuramente meno costosa rispetto ad una più lunga e complessa.

Il tariffario di ciascuna agenzia investigativa dovrà essere reso pubblico, e dovrà essere anche autorizzato dalla Prefettura regionale di competenza.

Dal punto di vista dei costi a livello medio questi possono, come si è visto, variare molto.

Se, però, si pensa ad un costo medio all’ora, non si potrà pensare di ottenere la collaborazione di un investigatore privato per meno di 30 euro all’ora.

Esistono settori nei quali si possono avere costi inferiori, come accade per le investigazioni e le indagini a livello commerciale, che possono avere un costo pari a circa 16 euro all’ora.

Per quanto riguarda le indagini che possono richiedere, invece, spostamenti e uso di mezzi in generale, il costo darà di almeno 35 euro all’ora.

Per un singolo fascicolo, e per la redazione di un rapporto, si può arrivare a pagare un prezzo pari a circa 50 euro per la pratica.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.laleggepertutti.it/300184_quanto-costa-un-investigatore-privato-al-giorno
  • https://www.investigatoreprivatomilano.it/quanto-costa-un-investigatore-privato/

Articoli simili