Scrub-fai-da-te

Scrub fai da te: a cosa serve e come si fa 

Lo scrub è una soluzione che è perfetta per prendersi cura della pelle di ogni tipo. Pelle grassa, secca, mista, è la pratica giusta per poter eliminare le impurità e far tornare la pelle a splendere.

Lo scrub è un composto “ruvido” che ha il compito di pulire la pelle, esfoliandola, favorendo il naturale ricambio cellulare. Si tratta di uno dei passi dai quali non è possibile prescindere per una skin care davvero fatta molto bene.

Lo scrub può esfoliare, ma può anche avere un effetto idratante, eliminare i punti neri, ed eliminare le impurità profonde della pelle. L’importante è trovare una soluzione che faccia al proprio caso e che non stressi troppo la cute: ecco perché vi consigliamo di usare prodotti 100% naturali (oppure ancora meglio, fatti in casa).

Ma come si fa una soluzione scrub fatta in casa? Vediamo i consigli degli esperti per comporre un vero e proprio prodotto di bellezza fai da te.

Scrub fai da te: le ricette facili

Ecco qualche esempio per creare degli scrub fatti in casa con ricette semplici.

  1. Scrub viso per la pelle grassa. Avete una pelle che tende ad essere grassa ed oleosa, con eccesso di sebo e quindi di lucidità? Se avete questo tipo di problema vi consigliamo uno scrub a base di banana. Basta schiacciare una banana matura ed aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero di canna, incorporare bene lo zucchero nella polpa ed applicare al viso, con dei movimenti delicati e circolari. Vi consigliamo una posa di circa 15-20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.
  2. Per la pelle molto grassa, un vero toccasana è lo scrub astringente al limone. In questo caso dovete semplicemente mescolare due cucchiaini di sale o zucchero con succo di un limone. Il composto una volta mescolato deve rimanere granuloso. Appoggiate sul viso, massaggiate e sciacquate senza tenere in posa, con acqua fresca o tiepida.
  3. Uno scrub al miele è addolcente, disinfettante e nutriente: perfetto per pelli grasse con brufoli e imperfezioni. Unite un cucchiaio di miele ed uno di zucchero, assieme ad uno di bicarbonato. Applicate sul volto, massaggiate e sciacquate dopo 6-8 minuti.
  4. Se la vostra pelle tende a seccarsi, allora vi serve uno scrub nutriente. L’ideale è uno scrub a base di olio di oliva. Questo è molto nutriente e facile da fare. Basta mescolare due cucchiai di olio di oliva, uno di miele, tre cucchiaini di zucchero di canna. Unite il tutto, applicate sul volto e poi sciacquate dopo 20 minuti di posa.
  5. L’olio di cocco è un’altra componente davvero utile per nutrire le pelli delicate e tendenti al secco: unite due cucchiai di olio di cocco zucchero e succo di limone ed applicate. Dopo max 10 minuti risciacquate con acqua tiepida.

Pelle mista? Ecco la soluzione scrub da fare in casa

Se avete la pelle mista, cioè una pelle molto comune che è fragile come quella secca ma tende a produrre molto sebo, vi servono degli scrub ad hoc.

  • Quello a base di yogurt e bicarbonato fa al caso vostro. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato con un cucchiaio di yogurt, succo di limone ed applicate tenendo in posa 15-20 minuti.
  • Oppure potete sfruttare l’aloe vera con le sue mille proprietà. Tutto quello che dovete fare è prendere 3-4 cucchiaini di polpa di aloe vera unirli a tre cucchiai di miele e tre cucchiai di zucchero di canna integrale, un cucchiaio di di succo limone e un cucchiaio di albume d’uovo. Amalgamare il tutto ed applicare sul volto e sul decolletè e poi sciacquate con acqua tiepida dopo una posa di almeno 20 minuti.

 

Articoli simili