lettori smart card tv

Smart card TV e lettori, come funzionano e come sceglierle

Le Smart card per tv o anche dette lettori, sono dei dispositivi che si connettono al televisore e danno la possibilità di vedere i canali in tv SAT in modalità 4K.

Prima di procedere a valutare tutte le caratteristiche tecniche di una smart card vi ricordiamo che nei prossimi mesi arriverà una grande novità sulle TV italiane. Da settembre 2021 e fino ad arrivare a giugno 2022, sarà necessario avvalersi di un nuovo decoder con la tecnologia DVB T2. In questo modo vi sarà garantita una visione ad alta definizione.

Se non avete idea di quale decoder scegliere vi aiutiamo noi dandovi le opinioni dei maggiori esperti nel settore digitale della Tv, vi basta cliccare qui.

Quando vi accingerete a scegliere il nuovo decoder digitale dovrete anche verificare che vi sia un comparto per la Smart card o un lettore in modo tale da poter usufruire dei vostri servizi satellitari preferiti.

Vediamo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di una Smart card per la TV.

Le caratteristiche di un Smart card TV

Quando si parla di Smart card TV, bisogna capire qual è il funzionamento di questa slot che si trova nella Smart TV. Talvolta può anche trovarsi all’interno del nuovo decoder. Nel caso fosse presente dovrete accedere con le vostre credenziali (cioè il vostro account) e il gioco sarà fatto. La slot funziona per leggere il collegamento dell’impianto satellitare. In pratica, va a decodificare il segnale e permette di vedere i programmi trasmessi a livello satellitare della propria TV con una definizione 4K certificata. La Smart card TV dovrà essere scelta innanzitutto, per le sue funzionalità.

Cos’è possibile vedere grazie ad una smart card TV e ai lettori

Il modulo CAM è una struttura che permette di avere una TV digitale terrestre compatibile con interfaccia Ci o Ci+. In pratica, è una slot in cui si può inserire una scheda e usufruire della visione di servizi in alta definizione. Questo prodotto, è sicuramente una delle migliori soluzioni in commercio per chi è amante dell’alta definizione. L’ultima evoluzione che è arrivata sul mercato in merito a questi moduli, riguarda l’interfaccia Ci+. È un’evoluzione del DVB-CI. Le trasmissioni col vecchio sistema venivano decodificate e poi trasmesse nella TV. Con questa nuova interfaccia i segnali digitali hanno un livello di codifica doppio e di conseguenza, vi è la possibilità di poter usufruire di una qualità visiva ottimale.

Altre caratteristiche di una Smart card TV e dei lettori per la visione HD

Per poter usufruire di tutti i servizi garantiti con un modulo CAM il consiglio migliore è quello di verificare sempre che la TV sia predisposta per questo tipo di funzione. Cercate quella con un’interfaccia Ci +. È importante anche avere un televisore con una risoluzione Ultra HD 4K oppure Full HD, in modo tale da poter vedere meglio i contenuti di queste piattaforme. I requisiti sono questi!

Solitamente, è anche opportuno collegare una parabola satellitare in modo tale da poter attivare la smart card acquistata e godere ad esempio dei servizi come Tivùsat. Tra gli altri servizi possibili, vi sono anche quelli ad esempio di Mediaset Premium oppure altri dispositivi che offrono servizi satellitari.

Come installare la smart card TV se la televisione non ha il connettore

Qualora la tv non abbia il connettore adatto per una smart card tv o non abbia un lettore, allora bisogna adeguarsi in maniera diversa. Potrebbe essere necessario installare un nuovo decoder con un lettore apposito, in modo tale da poter usufruire dei servizi satellitari. Appena l’istallazione della smart card sarà fatta, sarà possibile godere dei servizi messi a disposizione dal gestore scelto. Di certo, la qualità sarà assicurata fin dai primissimi istanti di visione!

Articoli simili