Utili consigli per dimagrire in modo sano

Spesso si sente dire in televisione che dimagrire velocemente è molto difficile se non addirittura impossibile, ma questo non è del tutto vero: il dimagrimento è certamente un processo che deve essere considerato come duraturo nel tempo, tuttavia fin dalle prime settimane è possibile notare miglioramenti se si mettono in atto alcune regole dal punto di vista alimentare, dello stile di vita e se si segue una dieta personalizzata per dimagrire.

Cosa fare per dimagrire

La prima cosa che occorre chiarire quando si parla di dimagrimento, soprattutto se l’obiettivo è quello di dimagrire velocemente, è capire se alla base dell’aumento del peso c’è un problema organico della persona, come ad esempio disfunzioni della tiroide. In questo caso infatti è necessario mettere in atto una strategia diversa, che in parte esula da una semplice dieta e un miglioramento dello stile di vita.

Una volta appurato che il problema non è di natura organica, è bene analizzare la propria routine per capire che cosa non funziona: se vuoi perdere peso probabilmente fai poco movimento, mangi in orari sballati e non ti alimenti come si deve, hai un sonno irregolare e sei molto stressata. Queste, a grandi linee, sono le cause più comuni dell’aumento di peso fino anche all’obesità.

Un’ottima strategia, come dicono gli amici di Dimagriresenzadieta.com è quella di partire dalle piccole cose, cercare di cambiare abitudini piano piano ma in maniera costante nel tempo; un primo passo potrebbe essere raggiungere una regolarità sia dal punto di vista alimentare che delle ore di sonno, così da non sottoporre il tuo organismo a stress inutile che causa di conseguenza un aumento dell’appetito e quindi un aumento di peso.

È importante trovare il tempo per fare un po’ di esercizio fisico almeno tre volte a settimana, anche una semplice camminata o una corsa possono veramente fare la differenza.

Anche lo stress gioca un ruolo determinante nell’aumento del peso, perciò è consigliabile praticare yoga e meditazione: due pratiche che riescono ad alleviare le tensioni mentali. Tutto ciò non ti farà dimagrire in una settimana ma sarà comunque molto utile.

Dieta per dimagrire velocemente

Bisogna partire dal presupposto che non esiste una dieta perfetta per tutti: i piani alimentari stilati dal nutrizionista sono infatti individuali e tengono conto di numerose variabili.

La prima cosa da fare per capire come perdere peso velocemente è ridurre l’apporto di carboidrati giornalieri, senza però eliminarli; in questo modo il corpo eliminerà i liquidi in eccesso trattenuti dal glucosio, e questo vi farà perdere qualche chilo.

Sia a pranzo che a cena non deve mai mancare una dose abbondante di verdura, che tra le sue innumerevoli propietà ha anche quella di regolare la glicemia e quindi di limitare i picchi insulinici, che sono una delle cause dell’obesità.

Le bevande gassate vanno completamente eliminate così come i cibi spazzatura (patatine, dolci industriali e fast food), e sostituti con spuntini a base di frutta dolce e frutta secca.

Se ben tollerati, è importante privilegiare i cereali integrali rispetto alle farine 00, che sono altamente infiammatorie e favoriscono l’aumento della massa grassa.

Cinque trucchi per dimagrire velocemente

Anche se non ci sono formule magiche per dimagrire velocemente, esistono dei metodi per dimagrire che favoriscono il dimagrimento rapido e che possono essere messi in pratica da chiunque.

– fare sport al mattino e possibilmente a digiuno: il corpo in questo modo sarà più portato a bruciare le riserve adipose poiché non ha altre fonti di energia da consumare per sostenere lo sforzo fisico. Inoltre dare uno stimolo allenante al mattino consente di assorbire meglio i nutrienti di ciò che viene mangiato successivamente, riducendo i fastidi a livello intestinale e gastrico;

– utilizzare fonti di grassi insaturi che accelerano il metabolismo: al contrario di come si può ritenere, i grassi non fanno ingrassare, soprattutto se parliamo di grassi insaturi. Frutta secca, olio d’oliva, avocado sono ottimi alleati per il dimagrimento, poiché accelerano il metabolismo, regolano l’appetito e migliorano la funzionalità cardiaca. Fate in modo che nella vostra dieta ci sia sempre uno spuntino con questi alimenti e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare;

– dormire meglio e di più: le ore di sonno perse sono infatti causa di moltissimi problemi, tra cui anche l’aumento di peso. Il mancato riposo infatti causa un’alterazione della produzione della leptina, un ormone regolatore del metabolismo e dell’appetito; questo è il motivo per cui, spesso, quando dormiamo poco tendiamo a mangiare cibo spazzatura;

– aumentare all’apporto di liquidi durante la giornata: la maggioranza delle persone tende a bere meno di quanto dovrebbe, soprattutto se di sesso femminile. Questa abitudine è assolutamente dannosa perché impone ai reni un lavoro di filtrazione maggiore, favorisce la produzione di calcoli e causa ritenzione idrica. Per bere di più si possono fare delle tacche sulla bottiglia, e ogni ora bere una tacca fino ad arrivare alla quantità prestabilita;

– ridurre l’uso del sale: anche questo è un problema molto comune, non tanto se si considera il sale aggiunto nella pasta o nell’insalata ma quello contenuto nella maggior parte dei cibi industriali. Un eccesso di sale è dannoso per la pressione sanguigna, favorisce l’insorgenza di mal di testa e di ritenzione idrica. Per evitare di assumere troppo sale è bene acquistare materie prime semplici, non lavorate, e controllare sempre l’etichetta per vedere le quantità.

Articoli simili