cattolica spiaggia

Vacanza sul mare in riviera romagnola: perché scegliere Cattolica

Come organizzare delle vacanze in Riviera Romagnola low cost? Semplice scegliendo il vostro hotel in una località non troppo inflazionata come Cattolica.
Se amate la Romagna, ma non volete spendere un capitale per trascorrere una settimana a Rimini, Cattolica è il posto che fa per voi.

Attenzione a non pensare che con le vacanze low cost si debba rinunciare a qualche comodità o a dei servizi. Seguendo i nostri consigli scoprirete che anche una vacanza a basso budget può dare delle enormi soddisfazioni.
La prima cosa da fare per una vacanza low cost in riviera romagnola è quella di cercare un hotel. Di sicuro gli alberghi a 3 stelle sul mare di Cattolica possono essere la soluzione perfetta per chi non ha a disposizione un budget elevato ma non vuole rinunciare alla possibilità di stare a due passi dalle spiagge.

Perché scegliere Cattolica

Cattolica è una città che può dare tanto a ogni tipo di turista. Per anni si è pensato che questa sia una meta a uso e consumo dei più giovani, ma così non è. Lo dimostra il fatto che, soprattutto negli ultimi anni, la città è stata frequentata assiduamente anche da famiglie in viaggio con figli al seguito o da coppie alla ricerca di un po’ di relax.

In principio il turismo era incentrato esclusivamente sul divertimento, discoteche e mondo della notte.

I turisti di oggi scelgono Cattolica per le sue spiagge, per la tranquillità e perché a pochissima distanza con i centri più famosi ed affollati come Rimini e Riccione. Cattolica con il tempo è diventata una meta decisamente gettonata anche dai non giovanissimi o da coloro che non sono solo alla ricerca del solo divertimento.
Altra motivazione importante per scegliere le strutture di accoglienza turistica di Cattolica sono i prezzi. Chi ha voglia di organizzare una vacanza low cost in riviera romagnola si accorgerà che le tariffe degli hotel a 3 stelle di Cattolica sono veramente vantaggiose.
La tipica accoglienza romagnola e il calore umano la fanno da padrone ovunque e per il turista è come sentirsi a casa anche in vacanza.
Questa, del resto, è la filosofia della riviera romagnola che da decenni viene scelta per delle vacanze all’insegna del relax e del divertimento.

Tutti gli hotel presentano una vasta scelta tra stanze grandi, anche per le famiglie numerose, dotate di ogni comodità, ben arredate e con bagni accessoriati. Ogni anno si propongono sconti e tariffe agevolate per gruppi o famiglie. In molte strutture i bambini non pagano ed hanno comunque diritto ad un trattamento completo compreso nella tariffa del genitore. Alcuni hanno anche dei pacchetti all inclusive veramente vantaggiosi.

Molti di questi hotel sono dotati anche di una piccola piscina interna o comunque di angolo solarium.

Una nota particolare va anche al cibo. La cucina romagnola è tra le più apprezzate in Italia, sia dai nostri connazionali che dagli stranieri. E non a caso in molte strutture oltre alla classica cucina continentale si potranno gustare numerose specialità romagnole, fatte in casa e realizzate con ingredienti a km 0. Avrete la possibilità di assaggiare la vera cucina casalinga della Romagna, e le vostre papille gustative vi ringrazieranno. Fare una vacanza in completo relax e con gusto aggiunge veramente un plus alla vostra esperienza vacanziera.

Se desiderate cercare l’albergo giusto per voi e per le vostre vacanze potrete farlo seguendo questa risorsa: https://www.cattolica.info/hotel-cattolica/hotel-3-stelle/
il sito cattolica.info è infatti il riferimento massimo per tutto ciò che riguarda l’ospitalità turistica di questa cittadina balneare.

La storia di Cattolica

Forse non tutti lo sanno, ma Cattolica ha alle spalle una lunga tradizione marinaresca. La sua posizione strategica, proprio nel cuore della riviera romagnola, l’ha sempre resa molto interessante da questo punto di vista.
Siamo quasi alla fine della pianura Padana, a due passi dal litorale marchigiano e siamo in una zona prolifica sotto molti punti di vista.
La zona che ora ospita Cattolica è abitata sin dall’età del bronzo, così come dimostrano alcuni reperti archeologici.
Il primo abitato risale all’epoca romana e il primo riferimento scritto storicamente, viene fatto risalire a Pipino il Breve.
A quei tempi la cittadina era denominata castrum Conchae. L’area venne abitata e fatta proliferare fino all’anno Mille quando a causa di un’esondazione venne abbandonata. Da lì Conca cadde nell’oblio, per poi risorgere alla fine del 1200 con il nome di Catholica.

Bisognerà attendere gli anni ‘50 del 900 per vedere la città fiorire e diventare il noto centro balneare che è a tutt’oggi. Un dopoguerra scoppiettante per Cattolica, che ancora oggi è una meta apprezzata e che sa far valere le sue tante potenzialità.

Articoli simili