Vacanze e salute: perché prenotare un vacanza al mare

Occhiali da sole, crema solare, libro e ovviamente il costume!

Quanto è bello organizzare e progettare una vacanza al mare? Pensare già ai momenti stesi sulla sdraio (o sulla sabbia, se sei tra quelli che amano la vita spartana), con il sole a riscaldarti e il mare che si estende verso l’infinito proprio davanti a te.

Vivere il mare, è qualcosa che si aspetta durante tutto l’inverno, e quando arrivano i mesi più caldi non vediamo l’ora di poterci buttare a capofitto nell’organizzazione della prossima vacanza sotto il sole.

Ma non solo, organizzarsi per partire per le spiagge non è solo sinonimo di felicità e divertimento ma è proprio un tocca sana per la salute. Le tre parole chiave sono aria, acqua e sole. Ognuna di queste tre è capace di donarti benefici per il corpo e per la mente, vieni a scoprirli.

L’aria di mare, la medicina più naturale

Ormai si sa ed è provato, quanto l’aria di mare faccia bene alla nostra salute, ma sei a conoscenza dei motivi? Grazie alla quantità di sali minerali contenuti proprio nell’aria, i benefici soprattutto alle vie respiratorie, alle malattie che ne derivano e alle allergie sono davvero molteplici. Un vero aiuto a bronchi e polmoni, say goodbye al raffreddore! Ecco perché devi organizzare una vacanza dove respirare davvero.

Difficilmente troverai l’aria nelle spiagge inquinata, motivo per godere a pieno della sua purezza che grazie allo iodio contenuto darà tantissimi benefici anche per problemi legati alla tiroide e un grande aiuto al sistema immunitario.

Le particelle che compongono l’aria vicino al mare sono come un aerosol naturale, non è solo un detto ma è davvero provato! Un vero e proprio relax anche per la mente visto che il magnesio che si respira anch’esso al mare, aiuta l’ansia e lo stress che accumuliamo durante le giornate quotidiane.

E l’acqua del mare?

 Oltre a rinfrescarti con la sua acqua, grazie ai suoi sali minerali, un bagno al mare è capace di donarti un grande benessere, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, esattamente come la salubre brezza.

Inoltre, avendo una temperatura mai troppo calda, l’acqua del mare riesce ad avere un effetto tonificante sul corpo.

Apri le orecchie, perché il sodio contenuto agisce sia sulla ritenzione idrica sia sulla cellulite. Non solo: insieme al rame e allo zolfo che hanno anche proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antibatteriche, aiuta ad avere la pelle più bella, migliorando le imperfezioni che spesso compaiono anche per l’inquinamento. Una vera cura di bellezza tutta al naturale.

Hai mai sentito il medico consigliarti o che ha consigliato a dei tuoi conoscenti lunghe camminate con le gambe nel mare? Ebbene sì, è perché è un ottimo rimedio per artrite e artrosi, oltre a favorire il drenaggio dei liquidi accumulati.

Si può proprio dire che parti per una talassoterapia che include divertimento, relax e giornate magnifiche con chi ami. Il mare, insieme al sole, sono potenti anche contro la depressione; anche solo rivolgendo lo sguardo o facendosi scaldare dai raggi i benefici sono immediati.

Quest’ultimo, oltre a darci un colorito dorato, aiuta la pelle e la vitamina D di cui è ricco, che è ottima per le ossa e la crescita dei capelli. Non dimenticare mai la protezione però, perché si sa il troppo, stroppia!

I benefici del mare per il clima e le persone

Il mare migliora il clima, gioca un ruolo importante nelle variazioni della temperatura. In generale più ti avvicini al mare più la temperatura diventa mite e sarà meno l’escursione termica sia tra stagioni che tra momenti del giorno.

È vero però, che passare la giornata al mare aumenta la nostra stanchezza. Hai mai notato quanto una giornata passata sotto il sole, la sera ti faccia sentire completamente distrutto? Sarà il continuo movimento tra bagni in mare, le attività motorie, le camminate sulla battigia, ma si arriva al momento della notte che si sente proprio la necessità di riposare. Non è un male, perché questo aiuta anche il buon sonno.

Una vacanza tra sole e mare a Senigallia

 Scegli quindi, dove passare le tue vacanze al mare; noi non possiamo far altro che consigliarti le Marche che sono piene di spiagge meravigliose e di acque celesti, angoli di paradiso sulla Costa Adriatica pronti ad accoglierti.

Dalla Riviera del Conero, con Numana, Sirolo fino a Senigallia. Quest’ultima infatti è proprio ideale per vacanze al mare con la sua spiaggia di Velluto, conquistatrice per le acque limpide e i servizi ottimi di bandiera blu e verde per diverti anni consecutivi. Offre inoltre tantissime cose da fare e da vedere nel tuo soggiorno. Cerca un hotel sul mare nelle Marche, come ad esempio l’albergo Le Querce a Senigallia, appunto, per approfittare di tutti i benefici che ti abbiamo elencato.

Il mare è la giusta ricompensa dopo un anno di lavoro, e in più fa bene al corpo e all’umore, cosa vuoi di più?

Articoli simili