Zaino da trekking 30 litri: tutto quello che devi sapere

Devi acquistare il tuo primo zaino da trekking ma non sai quale possa essere la misura più adatta per le tue esigenze? I modelli più diffusi e più venduti in commercio riguardano gli zaini da trekking da 20 -30 – 40 litri. Se hai intenzione di fare escursioni o gite fuori porta di una singola giornata o di due giorni massimo lo zaino da trekking 30 litri è quello che fa al caso tuo.

È la misura ideale per gite al mare, escursioni di una giornata in montagna o in collina, comodo e pratico da portare anche in bici, lo puoi sfruttare se decidi di dormire in tenda e prolungare la durata della tua escursione.

Lo zaino da trekking 30 litri è abbastanza capiente e puoi davvero portare con te non solo l’indispensabile ma anche qualche altro oggetto extra che potresti utilizzare nel tempo libero. Ricorda comunque, che quando si prepara uno zaino da trekking, così come si fa per la valigia, il minimalismo la fa da padrona. Porta con te quello di cui hai veramente bisogno, tutto il resto sarà solamente un peso in più da portare sulle spalle.

Miglior zaino trekking 30 litri

È difficile dire quale sia il miglior zaino da trekking da 30 litri esistente in commercio in quanto diverse sono le aziende che ormai si sono specializzate in attività outdoor e soprattutto dei vari tipi di trekking.

Anche la tecnologia relative materiali si è via via sviluppando sempre di più offrendo degli zaini molto resistenti, performanti e leggeri. Anche i prezzi non sono molto vari ma non sempre corrispondono con la qualità del prodotto. valuta quindi bene le caratteristiche dello zaino che può soddisfare maggiormente le tue esigenze e non basarti solamente sul prezzo.

Anche i siti online offrono tante soluzioni con una varietà di scelta che in un negozio non potremmo mai avere. Il consiglio può essere quello di recarti in un negozio sportivo valutare di presenza i vari brand, i vari tessuti e le varie soluzioni pratiche e poi valutare online I modelli che rispecchiano le caratteristiche dei migliori zaini.

Tieni presente che non esiste il miglior zaino in assoluto ma che può esistere il miglior zaino per te, in base al tipo di escursione che hai intenzione di fare, alla praticità che ti serve, e soprattutto dall’ergonomia.

Ma guardiamo adesso insieme quali sono le caratteristiche tecniche pratiche a cui non devi rinunciare nella scelta del tuo zaino da trekking da 30 l.

Schienali e spallacci

Possiamo dire che la parte più importante da considerare nella scelta del tuo zaino, sono due elementi che riguardano l’ergonomia e la distribuzione del peso. Avere dei buoni schienali regolabili in base alla tua altezza e gli spallacci imbottiti e areati devono essere il tuo must have.

Materiali

I materiali sono davvero vari in questo settore. Più che il materiale in sede devi valutare il beneficio che quel materiale lo porta il tuo zaino. Deve essere naturalmente impermeabile, non si deve strappare facilmente, deve essere traspirante soprattutto la parte che è a contatto con la tua schiena e inoltre deve essere il più leggero possibile. Quindi valuta zaini performanti, pratici e leggeri

Tasche

Il miglior zaino da trekking è quello che oltre ad avere le caratteristiche appena descritte anche abbastanza tasche per poter organizzare al meglio il tuo bagaglio. Tra tasche interne ed esterne devi poter organizzare il tuo zaino nel miglior modo possibile. Alcuni zaini hanno una tasca hanno un reparto separato nella parte sottostante dove è possibile mettere materiale indumenti bagnati, scarpe o comunque qualunque cosa che è più pratico tenere separato dal resto del bagaglio e soprattutto accessibile direttamente dall’esterno.

Rain Cover – Copri zaino impermeabile

Molti modelli hanno incluso, in una tasca dedicata esterna, un telo dal tessuto impermeabile che fa da copri zaino nei momenti di pioggia. Anche se il tuo anche se il tuo zaino non è totalmente impermeabile potrai sempre ripararlo dall’acqua ed evitare che si bagni tutto il suo contenuto.

Modello uomo o donna

La conformazione della schiena dell’uomo è quella della donna non sono uguali ma differenti ed è bene non sottovalutarlo nel momento dell’acquisto del progetto da trekking. Esistono dei modelli specifici per l’uomo ed altri modelli specifici per la donna che consentono sempre la regolazione personalizzata.

Espansioni

Ci sono alcune ditte specializzate in zaini da trekking che hanno degli accessori che riescono ad estendere la funzionalità e la capacità dello zaino come ad esempio delle cinghie che permettono di agganciare nella parte esterna dello zaino ulteriori attrezzi per attività outdoor.

Zaino trekking consigli

Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il tuo zaino da trekking e non rovinarti l’escursione.

Peso

Evita di portare tutto quello che non ti serve in modo da non appesantire troppo il tuo zaino. Ricorda che dovrai portarlo sulle spalle e camminare con un peso eccessivo o più di quello che si può sopportare non è mai una buona scelta. Il peso varia anche in base al tipo di escursione che stai organizzando e non va solamente calcolato in base al peso individuale.

Due zaini

Se stai organizzando un’escursione di più giorni è meglio suddividere il contenuto dello zaino in due zaini più piccoli che non portare con sé uno zaino unico molto pesante.

Organizzazione essenziale

Anche se il tuo zaino a determina a molti ganci nella parte esterna che permettono di avere molti oggetti a portata di mano, il consiglio che vogliamo darti per non avere problemi durante la tua escursione è quello di fare in modo che non penso di niente.fissa tutto e tieni esterno solamente quello di cui potresti avere bisogno in un determinato momento e può essere accessibile subito. Il resto va tutto nello zaino o ben fissato.

Articoli simili