Cosa sono le falciatrici laterali e come funzionano

Quando arriva la primavera inizia anche il periodo in cui è necessario sfalciare l’erba che inizia a crescere, a volte anche troppo.
In un normale giardino ci si arrangia con tagliaerba, tagliabordi, decespugliatori, ecc., ma in campo agricolo bisogna intervenire con attrezzature più grandi ed idonee, come le falciatrici laterali oppure le barre falcianti:

  • Le falciatrici laterali a tamburo sono ideali per il taglio di foraggio, erba e sterpaglie.
  • La barra falciante viene montata sulla schiena del trattore ed è dotata di un tamburo con una o più pale falcianti, dove il tamburo gira grazie all’azione dell’albero di trasmissione.

Le falciatrici laterali a tamburo sono particolarmente adatte per campi di medie e grandi dimensioni, ma possono anche essere utilizzate in superfici più ridotte, in quanto possono essere piegate verso il trattore occupando minor spazio.

La barra falciante è quindi uno strumento agricolo indispensabile per lavorare il terreno ed è fondamentale per ottenere un buon raccolto. In questo articolo scopriremo il suo funzionamento e le sue caratteristiche principali.

Barra falciante e falciatrice laterale

La falciatrice laterale è un attrezzo per trattore agricolo che serve per distribuire in modo omogeneo i foraggi nel campo e per ridurli in piccoli pezzi che potranno essere assorbiti facilmente dai terreni o per essere raccolti come nutrimento per il bestiame. Il suo utilizzo è particolarmente indicato nel caso di foraggio di media lunghezza, che non riesce ad essere tagliato del tutto con una semplice falciatrice laterale.

Questo strumento agricolo permette quindio di trasformare l’erba e il foraggio tagliato in un prodotto ortofrutticolo o zootecnico, e l’uso della barra falciante è molto importante per la produzione di mangimi per cavalli, pecore, bovini e altri animali da allevamento.

La barra falciante è di solito composta da un telaio di supporto da cui partono assi sospesi sulle ruote posteriori del trattore trainante, e le falciatrici laterali a tamburo sono costituite da un tamburo le cui lame sono inclinate verso l’alto e posizionate in modo da compiere un movimento orizzontale.

Lo sfalcio dell’erba con le falciatrici laterali a tamburo avviene per effetto di una rotazione delle lame e non per effetto di un taglio netto, come invece avviene per le falciatrici tradizionali. L’erba viene semplicemente tagliata e triturata dalle lame che la spezzano fino a renderla piccola e meno ingombrante.

Le falciatrici laterali a tamburo sono quindi consigliabili per tagliare erba con grossi fusti o erbacce molto resistenti, come ad esempio il cardo mariano o il cardo selvatico.

Le falciatrici laterali per trattore sono progettate per l’uso professionale nei campi, prati e giardini. Pertanto la scelta di una falciatrice laterale deve essere effettuata in base a molteplici fattori:

  • Dimensioni del campo o prato
  • Pendenza del terreno
  • Tipologia di vegetazione (erba, sterpaglie, cespugli)
  • Potenza o grandezza del trattore
  • Produttività richiesta

Per utilizzare una falciatrice laterale è necessario essere in possesso del patentino agricolo; questa certificazione permette il possesso e la conduzione di qualsiasi tipologia di macchina agricola, non solo delle falciatrici laterali per trattore.

Falciare l’erba e triturarla con la barra falciante

Le barre falcianti sono macchine molto utili per trasformare l’erba tagliata in un prodotto idoneo alla distribuzione come foraggio o segale e sono strumenti che garantiscono un lavoro di qualità, efficiente ed accurato in ogni sua fase, che viene svolto nel minor tempo possibile.

Oggi, infatti, le moderne macchine agricole hanno rivoluzionato il mondo dell’agricoltura e delle attività legate al settore agroalimentare con macchinari sempre più performanti e di ultima generazione, che si adattano alle esigenze e ai bisogni del cliente.

La falciatura è un lavoro che ha sempre richiesto più di una persona per essere fatto, la necessità di avere un’altra persona che si occupasse della raccolta del foraggio o dello sfalcio dell’erba ha portato e porta tuttora ad avere un notevole dispendio di tempo nella lavorazioni del foraggio e degli sfalci agricoli.

Teniamo poi conto che sfalciare l’erba alta è utile anche al contenimento del proliferare di insetti che possono creare problemi a noi e ai nosti animali domestici.
È il caso ad esempio delle zecche, pronte ad attaccare i nostri cani a passeggio nell’erba alta ed eventualmente trasmettere loro la babesiosi, una malattia piuttosto pericolosa per i cani.
A proposito di cani, sapete quante volte al giorno necessitano di fare almeno una passeggiata? Leggete qui per saperne di più!

Le barre falcianti laterali sono la soluzione ideale per i problemi di lavorazioni del foraggio e degli sfalci.
Attaccate al retro di un trattore il cui movimento avviene tramite un attacco cardanico, la barra falciante con i suoi tamburi (detti anche rotori e realizzati in acciaio) taglia il foraggio o lo sfalcia senza richiedere altra attività umana, così da permettere al conducente di concentrarsi solo sul percorso da fare, e nel caso di frutteti o uliveti è importante per non rischiare di rovinare le piante.

La prima falciatrice laterale fu inventata nel 1919 in Francia e a quel tempo si trattava di un attrezzo che poteva essere collegato direttamente all’asse posteriore del trattore.
Poi, nel corso dei decenni successivi, le barre falcianti laterali furono costruite con diversi design, ma il principio operante era sempre lo stesso: tagliare l’erba con dei rulli rotanti a diverse velocità.

Le falciatrici laterali moderne a tamburo sono progettate per lavorare con qualsiasi tipo di erba, non importa se da essiccare o no. Il sistema di taglio e la macchina sono costruiti per garantire un’ottima qualità, velocità e durata nel tempo, e grazie alla loro struttura particolare e all’altezza della barra, consentono un rastrellamento senza danneggiamenti al terreno e all’erba residua lasciando sul terreno un letto uniforme.

Articoli simili