Come fare per aprire un sito web

Oggi essere presenti sul web, e soprattutto acquisire visibilità, è sempre più importante per ogni tipologia di business. Inoltre, sono numerosi gli esempi di siti Internet che permettono anche di ottenere buoni guadagni. Ecco perché sia le grandi aziende, sia le piccole realtà, ma anche i professionisti devono avere un sito web.

 Per far si che il proprio sito web sia bello da vedere, facile da consultare e remunerativo, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore che hanno le giuste competenze per portare ogni business verso il successo. Tuttavia, se si vuole aprire un blog personale, magari per condividere con gli utenti della Rete una propria passione, è possibile farlo anche in autonomia, grazie a servizi semplici e accessibili anche da chi ha poca esperienza.

Ecco quali sono i passi da fare per aprire un sito web.

Scegliere il nome e registrare il dominio

Il primo step da seguire è scegliere il nome del proprio sito web. Nel caso di un’azienda si potrà scegliere il nome del brand, mentre se si tratta di un sito personale si avrà maggiore libertà. Il nome del dominio, quindi, dovrà corrispondere a quello del sito.

Il nome del dominio non è altro che l’indirizzo che viene digitato per visitare le pagine web (ad esempio, www.miosito.it) e, solitamente, viene scelto in modo tale da essere rappresentativo dall’attività ed essere così facilmente ricordato dagli utenti.

Su https://netecitalia.com/ si possono trovare informazioni utili su come registrare il dominio e per scegliere la soluzione migliore.

Oltre alla registrazione del dominio, è necessario anche acquistare l’ hosting, ovvero uno spazio virtuale dove viene caricato il sito web con i relativi files.

Installare un CMS e scegliere un layout

Se si vuole realizzare un sito web da soli è possibile installare nel proprio spazio hosting un CMS. Questa sigla, che sta per Content Managment System, identifica delle piattaforme semplici e intuitive che permettono di realizzare delle pagine web grazie a una pratica interfaccia grafica. I più esperti, però, possono personalizzare template e plugin attraverso alcune righe di codice.

Il CMS più diffuso è WordPress, ma ci sono tante alternative specifiche anche per chi desidera creare un sito e-commerce.

Una volta che il CMS è stato installato, un’opzione fornita di default da molti provider, è possibile scegliere un tema grafico per il proprio sito. Anche in questo caso, è possibile utilizzare soluzioni già pronte che possono essere personalizzate, ma se si vuole realizzare un sito web professionale è necessario affidarsi a un grafico e a uno sviluppatore.

Ottimizzare il proprio sito web

Una volta che il sito web è pronto, è importante che questo acquisisca visibilità e che venga posizionato nei motori di ricerca. Questi obiettivi sono necessari per il successo di ogni business, ma anche se si tratta di un semplice sito personale.

Tuttavia, il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca richiede la conoscenza di alcune tecniche e il possesso di competenze specifiche. Per questo, infatti, sarà fondamentale richiedere la consulenza di esperti di digital marketing che potranno individuare la strategia migliore per le proprie esigenze e per i propri obiettivi di business.

Articoli simili