Formazione aziendale: perché è importante

In un contesto come quello odierno, competitivo e globale, è sempre più difficile riuscire a emergere e raggiungere i propri obiettivi di business. Infatti, secondo quanto emerso dal rapporto sulla formazione continua del Ministero del Lavoro, per le aziende italiane, la criticità sembra essere rappresentata dalla carenza di capitale umano e dall’assenza di personale in possesso delle competenze adeguate.

Ecco perché, la formazione aziendale viene vista come uno strumento che non solo è in grado di favorire la crescita professionale e personale dei lavoratori, ma anche di portare l’azienda verso il successo.

Non è un caso che negli ultimi anni molte imprese sono impegnate in progetti di formazione interna per i propri dipendenti. Una strategia che viene ben vista anche dai lavoratori, che sono più motivati e soddisfatti, dato che per due italiani su tre gli interventi formativi sono tra i benefit più apprezzati.

Un investimento per affrontare con più sicurezza le sfide future

Oggi il mondo del business non è solo altamente competitivo, ma è anche caratterizzato da dinamiche in continuo cambiamento e a volte poco prevedibili. Per questo, ogni azienda deve essere pronta ad affrontare nuove sfide scegliendo la strategia migliore e adottando modus operandi flessibili che possano essere modificati tempestivamente.

Investire nella formazione, quindi, vuol dire dotare i propri dipendenti delle competenze necessarie per affrontare e gestire il cambiamento, a fronte anche delle recenti innovazioni tecnologiche, tra cui l’Intelligenza Artificiale, che ha introdotto di fatto nuove modalità di lavoro e di interazione con i clienti.

Progettare ed erogare degli interventi formativi è sicuramente oneroso per ogni azienda, sia in termini di costi, sia di tempo. Tuttavia, esistono molti strumenti, come i fondi destinati alla formazione, che permettono di accedere ad agevolazioni e finanziamento, utili per soddisfare le esigenze formative aziendali. Su https://www.fonditalia.org/ è possibile trovare maggior informazioni su quest’opportunità.

Motivare e fidelizzare i lavoratori

Come accennato in precedenza, le opportunità di formazione offerte dalle aziende sono viste di buon occhio dai dipendenti. Infatti, in questo modo, i lavoratori possono migliorare il loro profilo professionale e acquisire nuove competenze, ma anche sentirsi più soddisfatti e motivati. La percezione, infatti, è quella di essere valorizzati e, quindi, questo influirà positivamente sul clima aziendale e sullo spirito di squadra. Per un’azienda, avere dei dipendenti motivati, soddisfatti e fedeli si traduce in una maggiore produttività e migliori performance.

Interventi accessibili e in linea con le esigenze aziendali

Grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie e ai tanti canali di comunicazione disponibili, la formazione può essere progettata in modo flessibile e versatile per far si che sia adeguata alle esigenze di ogni azienda. Mentre anni fa gli interventi di formazione, quali corsi, meeting e seminari, venivano svolti esclusivamente in presenza, dopo l’orario di lavoro o tagliando delle preziose ore durante la giornata lavorativa, oggi è possibile progettare sessioni di formazione che possono essere svolte online e rese quindi accessibili in ogni momento.

Questo vuol dire che le aziende possono erogare la formazione senza la necessità che i dipendenti siano presenti fisicamente in azienda, superando così anche i limiti geografici.

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