Regali originali per gli invitati al matrimonio

Se il gran giorno si avvicina, avrai sicuramente in mente quali sono i familiari e gli amici da coinvolgere nei festeggiamenti che precedono il matrimonio ed a cui vorrai fare un piccolo regalo per festeggiare la loro presenza in questa occasione.

Dopo avere fatto tutte le preparazioni d’obbligo: come prenotazione del ristorante, invio delle partecipazioni e organizzazione di servizi fotografici; vi ricordiamo che è tradizione che gli sposi facciano un regalo speciale ad alcune persone particolarmente rilevanti per la coppia: in particolare per testimoni / damigelle e per i genitori, oltre ovviamente ad un piccolo presente per tutti gli ospiti, la bomboniera.

Abbiamo raccolto idee davvero originali a cui potresti non aver ancora pensato!

Per i testimoni

Che siano fratelli o amici, compagni di scuola o colleghi, i testimoni sono coinvolti anche legalmente nel matrimonio della coppia, perché confermano e suggellano i voti degli sposi. Una gran bella responsabilità!

Inoltre, gli sposi generalmente ricevono un regalo dai propri testimoni: il più classico sono le fedi nuziali.

Per ringraziare i testimoni ci sono due vie: una più tradizionale e una decisamente più moderna.

La tradizione ci dice che regali perfetti per i testimoni sono orologi, gioielli e penne preziose. Se però non vuoi cadere nei cliché, puoi scegliere qualcosa di meno prevedibile: cosmetici, trattamenti di bellezza, esperienze di viaggio e di avventura o artistiche. Abbiamo individuato anche questo articolo davvero interessante con tanti altri spunti utili per il regalo da fare alle damigelle: puoi dargli un’occhiata per farti ispirare, se sei alla ricerca di qualcosa di davvero originale!

Qualcosa di vecchio, di nuovo, di blu, di regalato, di prestato

Non di rado i testimoni sono coetanei degli sposi, ed è possibile che non siano ancora sposati. La tradizione italiana dei matrimoni prescrive che la sposa il grande giorno debba indossare:

  • qualcosa di vecchio, simbolo delle proprie radici
  • qualcosa di nuovo, che testimonia il passaggio in una nuova fase della vita
  • qualcosa di blu, a testimoniare lealtà, fedeltà e amore incondizionato
  • qualcosa di regalato, simbolo dell’amore di una persona cara
  • qualcosa di prestato, a dimostrazione del fatto che i cari della sposa verranno sempre in suo aiuto al momento del bisogno

Tralasciando il qualcosa di prestato… e se fossero proprio gli sposi a regalare a damigelle e testimoni uno di questi oggetti, vecchi, nuovi, blu o regalati, che potranno utilizzare per come portafortuna ai propri matrimoni? Un pezzo di corredo, un gioiello, un accessorio, biancheria intima preziosa: una testimonianza diretta di un’amicizia che la crescita, le esperienze di vita e il futuro potranno solo consolidare.

Per i genitori degli sposi

Anche i genitori della coppia di sposi sono indubbiamente tra le persone più coinvolte nell’organizzazione della giornata e in generale, tra le più vicine alla coppia di sposi. Onorarne la presenza, la vicinanza e il sostegno con un regalo è un modo semplice di ringraziarli.

Perché, ad esempio, non regalare loro un viaggio o un’esperienza di gruppo, magari in compagnia dei consuoceri?

O ancora, si può pensare di donare un accessorio da indossare durante il matrimonio: gioielli, gemelli, scarpe, cinture e cravatte sono presenti di sicuro gusto, sempre apprezzati e speciali, specialmente se personalizzati.

Bomboniere non scontate: un occhio a sostenibilità, food e responsabilità sociale

Ninnoli in argento, cornici, soprammobili: le bomboniere possono essere individuate in tutte le forme, le fogge e le fasce di prezzo.

Se non vuoi scegliere però una bomboniera tradizionale ti diamo tre spunti per regali agli ospiti del tuo matrimonio difficili da dimenticare e sicuramente più utili dell’ennesimo oggettino.

Il primo suggerimento che ti diamo è di rivolgerti sull’ambito food&beverage: bottiglie di vino preziose, liquori, miele o conserve, olio pregiato fanno una gran figura, e con una spesa contenuta è possibile donare un prodotto di altissima qualità, dando la possibilità, oltretutto, di sostenere il lavoro di artigiani e produttori locali. Se vuoi invece orientarti su un regalo più dolce, magari personalizzato da un pasticcere, ti suggeriamo di leggere gli spunti presenti in questo articolo.

Il secondo suggerimento è di prestare attenzione all’aspetto della sostenibilità: semi da piantare o una piccola pianta sono doni green che faranno sicuramente piacere a tutti. Scegliendo oggetti o prodotti artigianali o prodotti localmente, inoltre, è possibile comunicare un messaggio altrettanto prezioso di sostenibilità.

L’ultimo spunto che vogliamo darti riguarda la responsabilità sociale. Sempre più coppie preferiscono convertire regali, buste e bomboniere in donazioni a progetti di responsabilità sociale che sentono vicini: in questo modo, gli invitati possono partecipare a questo gesto onorevole e prezioso insieme alla coppia.

Articoli simili