Come funziona una stufa a pellet senza canna fumaria

Riscaldare casa con una stufa a pellet senza dover fare opere murarie

La scelta di una stufa a pellet senza canna fumaria è senza dubbio una buona idea per riscaldare casa con un occhio al portafoglio ed uno all’ecologia.
Allo stesso tempo, è un prodotto molto pratico per tutti coloro che non possono installare una normale stufa che necessiterebbe di una canna fumaria in casa.

D’altronde, durante i mesi invernali bisogna trovare il modo di tenere una temperatura ideale in casa sia per il benessere di chi ci abita ma anche per evitare la formazione di condensa e di muffe.
Ricordiamo perciò che una stufa può si essere utile, ma soprattutto se abbinata a:

Vediamo perciò in dettaglio quali sono le caratteristiche principali di questo moderno metodo di riscaldamento.

Caratteristiche di una stufa a pellet senza camino

Per prima cosa diciamo subito che la stufa a pellet senza canna fumaria ha comunque bisogno di portare i fumi all’esterno, che devono per forza essere evacuati dall’alloggio per la salute delle persone che vivono nell’appartamento o nell’ufficio.

Dal momento che nella stufa a Pellet c’è combustione e quindi si genera fumo, va chiarito che NON esiste stufa a pellet senza un apposito scarico.

Pertanto, una stufa senza canna fumaria ha un tubo di scarico del diametro di circa 8 cm che passa attraverso il muro ed i fumi di combustione vengono convogliati all’esterno da un elettroventilatore.

Va ricordato che i i fumi prodotti possono raggiungere temperature elevate che possono raggiungere anche i 200 o 300 °C, e devono perciò essere dispersi in modo completo e sicuro.
La norma di riferimento da seguire per lo scarico dei fumi è la norma UNI 10683, che prevede l’emissione di fumi attraverso una canna fumaria o un condotto a muro.

Questo significa che anche nel caso di una stufa a pellet senza canna fumaria ma con tubo di scarico è necessario l’intervento di un tecnico specializzato e abilitato, che possa quindi rilasciare una certificazione.

Come funziona la stufa a pellet senza canna fumaria?

Il funzionamento è lo stesso della stufa con canna fumaria, in quanto il pellet viene estratto automaticamente tramite una coclea per poi essere immesso nella camera di combustione.

Una volta accesa la stufa, raggiungerà la temperatura impostata e la manterrà nel tempo aggiungendo altro pellet quando necessario. La stufa a pellet è un metodo di riscaldamento ecologico ed economico, ampiamente promosso negli ultimi anni.

L’installazione di una stufa a pellet

Pertanto, per completare l’installazione, la nostra stufa a pellet deve avere comunque un tubo di scarico a tetto di 8 cm di diametro ed essere dotato di una terminazione a fungo per l’emissione dei fumi.

Pertanto, è importante che l’installazione venga eseguita da tecnici professionisti e a causa dei pericoli insiti, le soluzioni fai-da-te sono altamente sconsigliate.
Va ricordato poi che una stufa a pellet necessita anche di energia elettrica per alimentare termostato, coclea e ventola per il tiraggio dei fumi perciò durante l’installazione tenete conto di avere una prese di corrente comoda.

Inoltre, se dovessero esserci interruzioni di corrente improvvise potrebbe uscire fumo dalla porta anteriore, ecco perché durante il processo di installazione verrà creato anche un piccolo condotto per avere un tiraggio naturale.

Al termine dell’installazione vi verrà rilasciata una certificazione di impianto come una normale caldaia, e come tale necessita di manutenzione periodica.
La stufa a pellet senza canna fumaria è da consigliare a tutte le persone che non hanno la possibilità di fare grandi lavori come l’installazione di una canna fumaria, vuoi per motivi economici o perché abitano in un condominio.
Se abiti in un condominio, infatti, l’unica soluzione di riscaldamento aggiuntiva al riscaldamento classico, è una stufa a pellet senza canna fumaria, che può essere utilizzata da chiunque voglia riscaldare la propria casa in modo più ecologico rispetto al tradizionale riscaldamento a gas.

Prima della nuova norma UNI, in un appartamento si poteva installare questo tipo di stufa paraticamente in qualsiasi stanza perché era sufficiente lo scarico a parete, ma oggi la situazione è profondamente cambiata: lo scarico a parete è diventato fuori legge e passibile di multa, ed è quindi obbligatorio installare tubi esterni che vadano sul tetto.
Perciò, è vero che non serve una canna fumaria vera e propria, ma un tubo che vada a tetto è comunque necessario secondo le nuove norme.

Qual è il vero vantaggio di una stufa a pelletsenza canna fumaria?

In generaleuna stufa senza canna fumaria è un prodotto che può essere vantaggioso sotto molti punti di vista, vuoi perché può essere installate in molti punti della casa, per l’economicità dell’impianto in generale e per la bassa emissione di fumi inquinanti per l’ambiente.

Tra l’altro, va ricordato che esistono anche gli incentivi per la riqualificazione energetica.

Per chi non ha la possibilità di installare una canna fumaria ma non ha intenzione di rinunciare a una stufa per riscaldare la propria casa, le stufe a pellet senza canna fumaria sono una soluzione efficace ma al contempo possono anche essere una soluzione di design, donando così un tocco di classe all’ambiente.
La stufa a pellet senza canna fumaria è senza dubbio un metodo di riscaldamento evoluto ed ecologico, ed è molto indicata per chi vive in abitazioni dove non c’è canna fumaria.

Il motivo per cui scegliere una stufa a pellet senza canna fumaria sono senza alcun dubbio la sua praticità, l’economicità dell’impianto, il fatto che è ecologica, ma anche perché hanno un alto rendimento termico.

Articoli simili