Depilazione

Depilazione: sbagli da evitare e trucchi per ridurre dolore e rossore durante la ceretta

È arrivata la bella stagione estiva, e non esiste momento migliore per mostrare le proprie gambe con vestiti leggeri, pantaloncini corti o addirittura bikini all’ultima moda. Per apparire splendenti e non sfigurare, molte ragazze sentono la necessità di far sparire dal proprio corpo ogni traccia di peluria: ascelle, inguine e soprattutto gambe sono le zone più gettonate per la depilazione tramite ceretta. Anche se alcune persone stanno decidendo di andare contro corrente e di non ricorrere ai mezzi depilativi, soprattutto star e vip, tra le persone comuni la depilazione è ancora un must: scopriamo insieme quali sono gli errori da evitare, i trucchi per provare meno dolore e come fare per ridurre il rossore della pelle causato dalla fastidiosa ceretta.

Verificare che la pelle non reagisca ai prodotti: consigli utili

Anche se su ogni confezione di prodotti depilatori è riportata questa dicitura, la maggior parte delle donne salta a piè pari un passaggio che, invece, è più che fondamentale: la verifica di eventuali reazioni (allergiche e non) da parte della cute. A volte a causa dell’inesperienza, altre volte per ignoranza o per mancanza di tempo, sono moltissimi gli individui che si gettano sui prodotti per la depilazione senza prima testarli in piccoli lembi della propria pelle. È un errore abbastanza grossolano, che con un po’ di accortezza potrebbero risparmiare spiacevoli sorprese o dolorose irritazioni: prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la depilazione, che si tratti di creme depilatorie o strisce di ceretta, è sempre raccomandabile controllare che l’epidermide non sia soggetta a reazioni avverse. Come fare? È semplice, basta applicare il prodotto su una porzione piccola della zona che si vuole depilare, seguendo ogni istruzione d’uso (categoricamente no ad ogni “fai da te”) ed aspettare qualche ora. Trascorso il tempo, se non si rilevano risposte problematiche nel corpo, si può usare il prodotto sul corpo.

Un consiglio pratico: nelle 24 ore che seguono la depilazione, si consiglia di non usare nessun prodotto traspirante profumato, né tantomeno di effettuare sessioni abbronzanti ne’ con lampade ne’ al mare. È invece molto indicata l’idratazione della cute, per esempio con creme o gel a base di aloe vera, ideale per la riduzione di rossore ed irritazione.

Massima delicatezza alla zona bikini

La zona bikini è senza ombra di dubbio la parte del corpo da trattare con massima attenzione, durante la depilazione. Infatti, lì la pelle è molto delicata e tende a sviluppare follicoliti e irritazioni. Se possibile fatevi fare la ceretta da una estetista professionista che sappia trattare l’area inguinale con le dovute cautele, ma se volete procedere con il fai da te, dovreste riuscire a trovare oramai in quasi tutti i negozi e ipermercati cerette ipoallergeniche da usare tiepide (evitando scottature) o strisce depilatorie con ceretta a freddo.

Limiterete così al massimo le irritazioni e le scottature.

Ovviamente dopo gli strappi applicate sulla zona depilata un gel rinfrescante e un olio nutriente di mandorle dolci che in pochi minuti ridoneranno alla vostra pelle uniformità nel colore e morbidezza al tatto, rimuovendo in contemporanea anche i residui di cera che sono rimasti sulla pelle. Prevenendo irritazioni e follicoliti.

La classica ceretta: come prepararsi per soffrire meno

Esistono trucchi e consigli per alleviare il dolore dello “strappo”: anzitutto, meglio non depilarsi durante il ciclo mestruale poiché questo comporterà maggiore dolore, essendo un periodo di maggiore sensibilità cutanea.

In secondo luogo, è utile trattare la pelle da depilare con prodotti esfolianti che sollevano peli incarniti e cellule morte.

Lo scrub è consigliato in fase pre-depilatoria alle pelli più robuste, poiché contribuisce all’eliminazione della pelle secca alla liberazione dei pori e dei peli incarniti attraverso l’attrito tra la pelle e le microparticelle abrasive contenute nel prodotto.

Un altro trucco di preparazione della pelle da depilare, è quello di immergersi in acqua ben calda prima della depilazione, rimanendo in ammollo per qualche minuto e favorendo così la dilatazione dei pori. In tal modo i peli si staccheranno più facilmente dalla cute e proverete meno dolore durante lo strappo.

Il consiglio estremo per soffrire di meno nel depilarsi è di cambiare metodo! Una tecnologia sempre più in voga è quella della depilazione laser al diodo 808 nm (spesso chiamata anche “luce pulsata”): questo sistema, indicato per tutti i tipi di pelle, non solo ritarda la crescita del pelo dopo i primi trattamenti, ma tende a farlo scomparire definitivamente contribuendo dunque a donarvi una pelle liscia e priva di peluria.

 

 

Articoli simili