Cos’è l’hang drum e dove è stato inventato

L’hang drum o più semplicemente hang è uno strumento musicale decisamente recente: inventato nel 2000 da due artigiani svizzeri fa parte della grande famiglia degli strumenti idiofoni, quegli strumenti cioè che producono suoni con la vibrazione di tutto il loro corpo realizzato in acciaio temperato. Si compone di due semisfere, quella inferiore appiattita e con un avvallamento al centro mentre quella superiore ha una protuberanza al centro e piccoli avvallamenti equidistanti laterali. Ogni avvallamento produce una scala di suoni intonati ad una diversa nota per altri strumenti. Quando la rota rimane la stessa cambia la scala.

Tutti gli strumenti che vengono prodotti e commercializzati da PANArt sono praticamente dei pezzi unici, visto che non hanno una sequenza fissa, ma una scala musicale diversa per ogni pezzo. Ogni strumento prodotto viene infatti accuratamente numerato, per attestarne la sua unicità.

Il nome hang è abbastanza facile ed intuitivo: la parola hang in dialetto bernese significa mano e questo strumento in effetti viene suonato con tutte le parti della mano, polso, palmo e dita.

Handpan e hang sono la stessa cosa?

Ovviamente nel corso degli anni anche se l’hang originale svizzero è un marchio depositato e registrato, sono nati moltissimi strumenti similari prodotti in paesi europei come Spagna, Germania, USA, Francia, Russia e anche Italia dove viene chiamato disco armonico.

In ogni paese lo strumento ha un nome differente, e con il termine handpan si comprendono tutte le tipologie di strumenti che “somigliano” o semplicemente si ispirano all’hang anche se hanno caratteristiche leggermente differenti ed il suono viene prodotto in modo diverso.

Quindi hang o hang drum?

Il termine “hang drum” venne utilizzato per la prima volta da un rivenditore specializzato in strumenti particolari ed originali, in un negozio degli USA. Questo nome si diffuse velocemente in California, e anche su internet grazie ad alcuni video che divennero virali su YouTube, rendendo così molto noto il termine hang drum.

Hang drum divenne, in breve tempo, il termine per eccellenza per indicare degli strumenti a percussione in tutti i paesi anglofoni, creando quindi un po’ di confusione. Ovviamente la casa madre Panart provò a sollevare qualche obiezione rispetto all’utilizzo di questo nuovo nome per identificare il loro strumento musicale… ma come si sa la rete regna sovrana, e quasi tutti oramai usano il termine hang drum per identificare il fantastico strumento idiofono creato dagli artigiani svizzeri.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni potete consultare il sito: hangdrum.info che raccoglie interessanti notizie storiche ed informazioni tecniche sugli hang e su tutte le loro varianti.