Come-ricevere-assistenza-legale-gratuita

Come ricevere assistenza legale gratuita

In questi tempi di pandemia e crisi economica, non tutti possono permettersi le spese per un avvocato. Non è una questione da poco. La maggior parte dei principi del foro hanno delle tariffe fuori dalle possibilità delle persone comuni e chiunque potrebbe rientrare in questa categoria.

Se la legge è uguale per tutti, uguale deve essere la possibilità per tutti i cittadini di avere un legale in caso di processo civile o penale. Per potersi difendere e portare avanti la propria difesa o le proprie istanze. La difesa in giudizio è un diritto costituzionale garantito!

Per venire incontro alle persone meno abbienti, c’è una soluzione completamente gratuita. Si chiama appunto gratuito patrocinio ed è un istituto gestito dallo Stato. Per accedere a quest’opportunità, bisogna avere determinati requisiti e non tutti i cittadini hanno la facoltà di fare domanda. Vediamo ora meglio e nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Gratuito patrocinio: cos’è e chi può richiederlo?

Il gratuito patrocinio è un’assistenza legale comprendente la copertura delle spese di giustizia, a vantaggio delle persone meno abbienti che viene garantita dallo Stato italiano. È un diritto fondamentale, presente in Costituzione. L’Articolo 3 dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge. A livello statale è normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 115/2002 artt. dal 74 al 99, in attuazione dell’art. 24 della Costituzione Italiana.

Questo principio risulta enunciato anche a livello internazionale per combattere le diseguaglianze e le discriminazioni su base economica.

Si può accedere a questo istituto in vari tipi di controversie: nei casi di giudizi civili, amministrativi, contabili o tributari. Chi rientra in dei parametri reddituali stabiliti dallo stato può fare richiesta del gratuito patrocinio. Iniziamo con lo specificare che il reddito annuo del richiedente deve essere inferiore ad € 11.746,68.

I soggetti (indagati, imputati o condannati) che possono beneficiare del patrocinio gratuito sono:

  • Cittadini italiani, stranieri che risiedono in Italia o apolidi
  • Cittadini extracomunitari (nel caso di decisioni su espulsione, domanda di asilo o status di rifugiato)
  • Enti o associazioni senza scopo di lucro che non svolgono attività economiche

Si ritengono esclusi dal gratuito patrocinio, ovviamente, i soggetti condannati in maniera definitiva per mafia, associazione a delinquere, trafficanti e detentori di sostanze stupefacenti. Inoltre, le cause che coinvolgono cessione di crediti o ragioni altrui non possono rientrare in questo istituto.

Non tutti gli avvocati sono disposti a lavorare per il gratuito patrocinio: l’Ordine degli avvocati redige un elenco di legali che su base volontaria danno la loro disponibilità. La lista si trova facilmente sui portali web o nelle sedi opportune e da questa si può attingere per scegliere il proprio legale. Fatta la propria scelta, bisogna presentare personalmente la domanda. Nel concreto, è necessario sottoscriverla e farla autenticare dal difensore. Subito dopo, mandarla all’ufficio del magistrato che la valuterà e deciderà se approvarla o meno. La richiesta può essere valida anche per un difensore di ufficio o per quello di fiducia.

Gratuito patrocinio a Milano: a chi rivolgersi?

Bene, ti abbiamo fornito le informazioni più rilevanti sul gratuito patrocinio. Ma, concretamente, a chi rivolgersi per richiedere un avvocato che lavori pro bono nella città di Milano?

La soluzione è facile, se ti trovi a Milano ed hai bisogno di un avvocato, e sai già di non poterlo pagare, puoi consultare il sito gratuitopatrociniomilano.com. Uno staff preparato e composto da personale specializzato ti dedicherà servizi di assistenza legale, adatti alle tue esigenze e problematiche. Servizi di qualità e personalizzati non solo per chi vive nel capoluogo lombardo ma anche per i clienti di Monza, di Pavia, Lodi, Varese e Como.

Un team di avvocati, potrà aiutarti, gratuitamente in cause di divorzio o separazione. Istruiranno la tua difesa legale in contenziosi, controversie civili, amministrative, contabili o tributarie. Risparmierai denaro ma non dovrai rinunciare alla professionalità e al rigore tipico di chi sa fare il proprio mestiere al servizio del cittadino. In tutte le fasi processuali, fino alla Cassazione, verrai seguito con attenzione e competenza.

Bastano pochi click per prendere contatto e troverai anche un interessante blog che riguarda il mondo della materia legale, fatto a misura di cittadino.

Articoli simili