Panettoni artigianali: i più venduti sono siciliani

Con il termine dell’estate e l’avvicinarsi dell’autunno, si fa sempre più prossima la stagione Natalizia, il mese freddo e tutto ciò che è collegato alla più grande festività dell’anno, che ogni volta coinvolge milioni di Italiani e persone in generale in tutto il mondo.

Uno dei simboli più iconici del Natale è sicuramente il Panettone, un dolce così unico da conquistare subito il cuore di chiunque lo assaggi, che egli sia un abitante del Nord Italia, del centro o del Meridione.

Non a caso, la cultura legata alla produzione di panettoni artigianali non ha tardato ad arrivare ovunque, proponendo delle varianti gustose e sempre pronte a stupire così come hanno fatto, ad esempio, i panettoni siciliani. Anche se a primo acchito può sembrare strano, i panettoni artigianali più venduti sono di origine sicula, l’isola in cui, quella del panettone, è divenuta una vera e propria arte che si tramanda da generazione in generazione.

Ingredienti locali caldi come la terra che li ha partoriti, ricette sfiziose e creme da leccarsi i baffi sono solo la punta dell’iceberg di quella che è, in tutto e per tutto, un’isola di sapore e dolcezza irresistibile.

I migliori panettoni artigianali sono siciliani: cosa c’è dietro?

Ciò che ha reso i panettoni siciliani così intramontabili è la loro appartenenza ad un territorio così vasto e ricco di amore per il cibo. Tutti i panettoni artigianali che saranno nominati nelle righe a seguire sono infatti prodotti di altissima qualità, che affondano le loro radici in territori e sottoculture siciliane pregne di sapore e ingredienti unici.

Dal pungente ma dolcissimo pistacchio di Bronte ai mandarini delle terre di Agrigento, passando per le creme al vino Messinesi, al Marsala dell’omonima città fino ad arrivare alle coltivazioni più disparate di frutta, che vengono utilizzate per i condimenti più fantasiosi per i panettoni.

Cioccolato di Modica e ricotta di Erice chiudono il primo piccolissimo cerchio.

Una terra che ha saputo interiorizzare il panettone e trasformarlo in qualcosa di nuovo, unico e mai assaggiato prima; una leggenda complice dell’atmosfera del Natale.

Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i panettoni più importanti, i più venduti della sicilia: quei prodotti che non possono essere lasciati in disparte quando si parla di assaggiare le prelibatezze italiane durante uno dei periodi più dolci dell’anno.

I Panettoni artigianali siciliani

Partendo dal presupposto che ogni panettone viene realizzato a seguito di trattamenti unici e speciali che lo differenziano rispetto agli altri, c’è comunque da dire che, solitamente, gli impasti sono sempre molto simili tra loro.

Il prodotto di base è comunque il dolce tipico natalizio: ciò che lo differenzia sono principalmente i condimenti esterni, le glasse sulla superficie, la base dell’impasto o i ripieni, che ad ogni morso regalano sensazioni e percezioni differenti.

È il caso, ad esempio, dei panettoni Fiasconaro, una delle più grandi pasticcerie dei dintorni di Palermo che, con il proprio impasto a base di pistacchio, produce un panettone definito “Oro verde”, che presenta un panettone al pistacchio che spesso viene incorniciato da uvetta e canditi di vario genere.

Di conseguenza, lo stesso panettone “Oro Bianco” di Fiasconaro segue il medesimo identico concetto del precedente, sostituendo al pistacchio il cioccolato bianco e le mandorle siciliane. A differenza dell’Oro Verde però, in questo caso viene incluso nel pacchetto anche un vasetto di crema alle mandorle, in modo da poter condire ogni fetta a proprio piacimento.

Trovi tutti i panettoni Fiasconaro su Sapori dei Sassi, e-commerce con un vasto assortimento dei migliori panettoni artigianali d’Italia.

Ma oltre a questi non mancano, ovviamente, i panettoni aromatizzati alla frutta, vanigliati o realizzati con pasta madre, ripieni all’arancia o coperti di glassa alla crema di vino (soprattutto nelle zone vicine a Marsala e Messina, cultrici del vino e delle colture vinicole).

Altro avvincente panettone è quello realizzato a Trapani che, grazie alle saline del posto, vanta una leggerissima copertura salata introvabile in altri luoghi del mondo.

Perché provare un panettone artigianale siciliano?

Scegliere di provare un panettone artigianale quindi non si riduce ad un’esperienza natalizia, a un prodotto da assaggiare solo perché è giunto il momento di consumarlo. Provare un qualsiasi prodotto di fattura artigianale, che sia un panettone o una soppressata, significa anche supportare la realtà che ci ha investito sopra, supportare la cultura che lo ha pensato e proposto ai clienti.

I panettoni siciliani hanno avuto tutto questo successo perché, oltre ad essere buonissimi, sono fatti con amore e materie prime fresche, del territorio, con ricette antiche e moderne, con soluzioni nuove e metodi del passato.

Perché provare un panettone artigianale siciliano?

Perché si tratta di un must del territorio italiano, una produzione speciale che unisce diverse culture sotto il tetto del natale e che propone sempre genuinità, passione e conoscenza del mestiere.

Se state cercando un panettone che sia diverso dal solito, il consiglio è quello di provare qualcosa di artigianale, direttamente dalla scuderia siciliana, in modo tale da poter toccare con mano il lavoro di professionisti del settore e le materie prime siciliane più buone.

Articoli simili