Friggitrice ad aria calda, ricette e curiosità

La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico utile e versatile che permette di friggere senza l’utilizzo dell’olio. Sfrutta il calore generato dall’aria che circola all’interno della macchina ad altissima velocità e permette di creare pietanze che contengono l’80% di calorie in meno rispetto ai cibi fritti tradizionalmente.

Una friggitrice ad aria permette di ottenere praticamente gli stessi risultati di una friggitrice tradizionale ma il metodo di cottura che utilizza oltre ad essere più ecologico è anche più salutare. Si potrebbe equiparare questo elettrodomestico ad un piccolo forno ventilato, ma con il grande vantaggio che l’umidità eliminata dagli alimenti in fase di cottura è decisamente maggiore. Le pietanze ottenute sono croccanti fuori e morbide dentro.

Come funziona una friggitrice ad aria?

Il funzionamento di una friggitrice ad aria è molto semplice, al suo interno è presente una camera di cottura in cui l’aria circola talmente veloce da raggiungere velocemente temperature molto elevate, e cuocere quindi i cibi. Non è propriamente vero che l’olio viene eliminato del tutto, se è vero che non è necessario per portare a termine la cottura, un piccolo cucchiaio aggiunto prima di accendere la macchina renderà gli alimenti più croccanti. L’olio in questo caso serve solo da vettore per l’aria calda, non aggiunge calorie e grassi agli alimenti.

L’aria calda all’interno della friggitrice raggiunge molto velocemente i 200° e ne esistono di tantissimi modelli, di diversi ingombri e capienze. La temperatura è sempre regolabile, e determina il grado di croccantezza finale dei cibi e si riscalda nel giro di qualche minuto. Esistono modelli base, molto economici e modelli più sofisticati. Le ricette per la friggitrice ad aria disponibili sono tantissime, e spesso all’interno della confezione si trova un comodo ricettario, utile a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di cottura.

I vantaggi di una friggitrice ad aria

I vantaggi che derivano dall’utilizzo di una friggitrice ad aria sono molteplici. Si tratta di un elettrodomestico con cui è possibile preparare tantissime ricette diverse, per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. In particolare:

  • Preparare cibi fritti che mantengano il gusto ma contengono meno grassi
  • Anche se si utilizza un cucchiaio d’olio questo non diventa tossico, a differenza della frittura tradizionale
  • Eliminazione dei cattivi odori e delle incrostazioni
  • Maggiore sicurezza e facilità di utilizzo

Come utilizzare la friggitrice ad aria

La Friggitrice ad aria può essere utilizzata in una molteplicità di modi, non solo per friggere. Quasi tutti i modelli disponibili sul mercato permettono di preparare un sacco di ricette per la friggitrice ad aria: dalle classiche patatine fritte alle crocchette, ma anche pollo arrosto, verdure, focacce e dolci.

Questo elettrodomestico è utile anche a riscaldare pietanze già pronte, senza la controindicazione di seccare i cibi. Anche i modelli più basici offrono diversi programmi di utilizzo: per friggere, arrostire, cuocere o riscaldare. Inoltre, avendo una portata maggiore di una semplice padella, è utile a preparare anche pietanze diverse contemporaneamente.

Un milione di ricette per la friggitrice ad aria

Di ricette per la friggitrice ad aria ne esistono davvero un’infinità, dalle più semplici, adatte anche ai principianti, alle più elaborate, degne di un concorrente Masterchef. Quasi ogni friggitrice contiene un piccolo ricettario con delle proposte base ma basta aprire Google affinché si apra un mondo su tutto ciò che è possibile fare con questa piccola macchina.

È possibile preparare primi piatti, dai risotti alla classica pasta al forno, secondi piatti, come calamari fritti o cotolette. Ma anche piatti totalmente vegetariani, senza che la verdura cotta si secchi perdendo gusto e addirittura dolci come muffin e torte di mele, morbide e gustose.

Le ricette da poter preparare per la friggitrice ad aria sono ampliabili facilmente, basta acquistare gli accessori extra facilmente reperibili sia online che nei negozi fisici. Alcuni dei modelli più avanzati ne danno qualcuno già in dotazione, come ad esempio lo spiedo per fare il pollo arrosto. Il gusto sarà lo stesso del girarrosto ma le calorie saranno dimezzate.

Le ricette per la friggitrice ad aria sono l’ideale se vuoi mangiare sano ma senza rinunciare al gusto, inoltre, ti permettono di risparmiare tempo ai fornelli e di cucinare più velocemente per tutta la famiglia. Si tratta proprio di un elettrodomestico adatto a tutti, sia ai single o alle giovani coppie, magari ancora inesperte ai fornelli, che alle famiglie più numerose sempre di corsa che hanno l’esigenza di preparare in poco tempo più piatti. L’ideale anche per chi soffre di problemi legati all’aumento di peso o al colesterolo, perché la friggitrice ad aria permette di mangiare bene e concedersi il fritto ogni tanto, senza appesantire il proprio organismo.

Vuoi saperne di più e implementare le tue doti culinarie con questo elettrodomestico? Clicca qui e vedi le migliori ricette per la friggitrice ad aria calda.

Articoli simili