biltek bilance elettroniche industriali

Bilance industriali: a cosa servono e dove trovarle online

Le bilance industriali rappresentano un settore poco noto ai più, eppure tra i più longevi e importanti nell’ambito del B2B.

La motivazione è semplice: nelle più svariate tipologie di aziende c’è spesso la necessità di misurare pesi e temperature con assoluta precisione, per cui è necessario rivolgersi a professionisti specializzati.

Proprio per la peculiarità del prodotto, diversamente da un acquisto per esempio di una bilancia comune per noi persone, l’alta personalizzazione necessita di un passaggio ulteriore e si rivolge a canali tradizionali di vendita, come appunto quella fisica.

Il mondo, però, si digitalizza ed è ormai nella piena fase 4.0, in aggiunta all’epoca c’è il periodo storico: la pandemia ha imposto dei cambiamenti nel modo di commercializzare e presentare il prodotto.

Dove trovare le bilance industriali online

La vendita online è entrata prepotentemente nelle abitudini dei consumatori ormai da anni, ma sempre su prodotti estremamente standardizzati (per esempio abiti o telefoni).

Con l’inevitabile avanzata delle richieste si è arrivati a commercializzare online anche prodotti personalizzabili e particolari.

L’azienda Biltek è leader del settore per la vendita online di bilance industriali e ribadisce che la vendita online in questo settore si può fare solo se le schede tecniche degli articoli sono sufficientemente esaustive. Bisogna rendere il cliente edotto riguardo a tutte le possibili personalizzazioni e caratteristiche tecniche del macchinario.

Innanzi tutto utilizzare un e-commerce può far abbattere alcuni costi relativi a concessionari del marchio ed affiliati.

Si rischia altresì la svalutazione del prodotto ad alta tecnologia, visto che l’accessibilità su larga scala può non far percepire all’utente l’unicità dell’articolo che sta acquistando.

Ovviamente anche la costruzione della personalizzazione dell’articolo può risultare difficoltosa per il cliente. Ogni macchina ha delle peculiarità che nascono per incontrare molte tipologie di esigenze.

Il consiglio di un esperto può essere utile ed è per questo che sarà più facile affidarsi ad un’azienda che mette dei tecnici esperti al servizio della clientela. Magari con un numero verde riservato per le informazioni. Deve inoltre essere possibile richiedere assistenza durante l’installazione per non avere problemi di alcun tipo.

L’importanza del servizio clienti negli e-commerce di macchinari

L’e-commerce rischia di spersonalizzare il rapporto tra rivenditore e cliente. Nel caso di un servizio online di nicchia come quello delle bilance professionali si corre il rischio di far sentire il cliente abbandonato a se’ stesso.

Gli articoli trattati hanno un costo elevato ed una elevata capacità performante. Come supplire dunque a questa carenza? La risposta facile ed immediata è quella di creare un buon servizio clienti.

Anche se fisicamente non ci rechiamo in azienda, sarà sufficiente entrare in chat o comporre un numero di telefono per avere assistenza a 360° sull’aspetto economico e tecnico. Sarà possibile avere dei consigli sugli articoli di interesse e valutarne l’effettiva praticità di utilizzo per l’attività aziendale del richiedente.

Ovviamente per dare servizi di questo tipo sarà necessario avere del personale formato sull’assistenza e dal punto di vista tecnico.

E’ dunque possibile abbattere le barriere fisiche, e non per questo mancare l’assistenza al cliente per tutta la vita del prodotto acquistato.

Ci sono prodotti infine, per i quali non è necessaria una personalizzazione, e si può acquistare la versione standardizzata. Ovviamente dipende dall’attività dell’acquirente.

In ogni caso un buon servizio clienti saprà indirizzarvi verso il prodotto giusto da utilizzare nell’ambito della vostra attività.

Tutti i macchinari e le strumentazioni devono essere certificati

Le bilance professionali richiedono certificazioni specifiche (Accredia) per poter essere commercializzate. Sono però una categoria ampia che ricomprende una serie di altri prodotti tecnici a cui si può fare riferimento.

La misurazione industriale e professionale, infatti, non è solamente una questione di peso ma comprende anche altri fattori. Si possono assimilare alle bilance professionali, perciò, anche altri prodotti quali: manometri, transpallet, analizzatori di umidità, igrometri, termoigrometri e dinamometri tanto per citarne alcuni.

Coloro che sono alla ricerca di prodotti di questo tipo dovranno accertarsi che i prodotti commercializzati siano conformi alle normative vigenti. Le aziende venditrici dovranno esibire tutte le certificazioni di legge e fornire altresì le schede tecniche e di sicurezza del macchinario. In caso di dubbi sulle certificazioni dovrete poter trovare attraverso il servizio clienti una adeguata assistenza.

Diffidate di coloro che non danno chiare indicazioni riguardo alle normative di legge.

Articoli simili