riccione la meta perfetta per le vacanze estive

Riccione: la meta perfetta per le vacanze estive

Le belle giornate sono ormai alle porte e nell’aria si fa prepotente la voglia di evadere dal solito tran tran quotidiano? Vi consigliamo la località perfetta dove trascorrere delle vacanze al mare indimenticabili.

Riccione, è una meta tanto apprezzata dai giovani, ma forse non conosciuta interamente per tutto quello che ha da offrire a turisti di ogni età. Proprio per questo motivo è interessante intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta di Riccione così da capire se si tratta della meta giusta per le vostre prossime vacanze estive.

La città di Riccione si trova in provincia di Rimini e, insieme al capoluogo, è forse uno dei centri più conosciuti della Riviera Romagnola. Meta indiscussa per gli amanti delle discoteche e della nightlife romagnola, qui c’è tanto da fare e da vedere.

Cerchiamo di farvi conoscere Riccione al di là delle discoteche, dei locali e degli eventi mondani che la caratterizzano fortemente.

Riccione: la nascita della città

Forse non tutti lo sanno, ma la città fino al 1922 faceva parte di Rimini e fu solo quell’anno che se ne staccò per diventare un comune a sé.

La Perla verde dell’Adriatico, così come è conosciuta la città, ha una storia molto lunga. Il primo albergo della zona venne aperto nel 1901 da Sebastiano Amati. Sebbene a quel tempo il paese fosse inglobato nella città di Rimini, era fiorente e abitato da persone istruite che già nel 1910 iniziarono a manifestare la loro voglia di indipendenza. La prima richiesta di diventare un comune indipendente, risale proprio a quell’anno.

Bisognerà però attendere 12 anni per vedere la nascita del comune di Riccione così come lo conosciamo oggi. Un decennio in cui tante cose cambiarono e migliorarono. Dal 1960 si parla di città di Riccione e il titolo onorifico testimonia proprio la crescita di quello che è nato come un piccolo nucleo abitato ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutta la riviera.

Cosa vedere a Riccione

Il cuore della città è senza dubbio Viale Ceccarini. Anche qui c’è qualcosa da raccontare in merito alla storia di questo iconico punto di ritrovo. In principio questa strada della città era solo una piccola viuzza. Con lungimiranza e scelte oculate gli amministratori e i commercianti del luogo hanno saputo creare un luogo ricreativo e di gran moda. Dagli anni ‘70 in poi questo viale è stato reso esclusivamente pedonale. L’intento era rendere ancora più piacevole la passeggiata tra i negozi griffati che sorgono su questa strada. Con il tempo e gli investimenti giusti viale Ceccarini si è arricchito di bei negozi ed attività di ristoro, fino a diventare quello che è oggi: il simbolo della città.

Rimanendo nelle vicinanze c’è il Palazzo dei Congressi, un altro fiore all’occhiello della città di Riccione. Visitando la città è possibile imbattersi anche in resti di epoche lontane come, ad esempio, le torri di guardia di epoca malatestiana che sorgono sul lungomare e la cosiddetta Tomba Bianca, nella quale si trovano reperti di epoca romana.

Gli amanti della bicicletta e delle camminate potrebbero gradire una gita verso la zona monte per visitare il Castello Agolanti, situato nella prima collina riccionese.

Tra gli altri edifici degni di nota per una visita troviamo inoltre villa Franceschi e villa Mussolini. Nella prima è stata istituita la galleria d’arte contemporanea e moderna la quale ospita mostre permanenti e anche temporanee. Nella seconda si tengono eventi culturali e mostre.

Chi ama la street art non potrà mancare una visita al murale dell’artista Eron. Realizzato nel 2015 e di libero accesso.

Cosa fare a Riccione

Chi arriva in città alla ricerca di una vacanza memorabile non rimarrà deluso, perché c’è tanto da fare e da scoprire. Non solo mare, sole e divertimento, ma anche intrattenimento e cose da scoprire.

Per le attività da svolgere con tutta la famiglia vi consigliamo di andare in uno dei famosi parchi a tema di Riccione.

Oltremare è un parco acquatico che ospita tantissimi animali di mare e di terra: alligatori, delfini, ma anche uccelli esotici e rapaci. Indicato per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini.

Rimanendo a tema con i parchi acquatici vi consigliamo una visita ad Aquafan. Uno dei parchi più conosciuti d’Italia, dove il divertimento è assicurato. Durante la stagione estiva il parco offre una location perfetta per le trasmissioni radiofoniche in diretta di Radio Deejay.

Una visita alle terme di Riccione è assolutamente consigliata per coloro che amano il benessere ed il relax. Questa cittadina ha ben 4 fonti termali che provengono dall’entroterra.

Consigli pratici per fare una vacanza a Riccione

Il primo consiglio? Prenotare un buon hotel con piscina a Riccione (in questa pagina https://www.hotelriccione.travel/hotel-riccione/hotel-con-piscina-riccione/ ne troviamo un’ampia scelta) così da godersi al massimo il relax. Sebbene i bagni di Riccione siano tanti, attrezzati e conosciuti per essere tra i migliori della Riviera Romagnola, avere la possibilità di rilassarsi fuori dalla confusione e dal trambusto è sicuramente molto allettante.

Scegliere l’hotel migliore è il primo passo per assicurarsi una bella vacanza. Chi desidera vivere la nightlife potrà avere tutto ciò che desidera, così come chi vorrebbe usare Riccione come punto di partenza per conoscere un po’ tutta la riviera con le sue zone più belle. Non solo mare e divertimento, ma anche natura.

Articoli simili