Libri da leggere online gratis: 7 siti da cui scaricare ebook gratuitamente

Quante volte, durante il lockdown o i periodi morti passati sui mezzi pubblici avremmo voluto qualcosa con cui distrarci? Magari con un bel libro a portata di mano. Devi sapere che ci sono molte opzioni per i libri da leggere online gratis anche dal tuo smartphone.

Addirittura per chi volesse scrivere è possibile creare ebook in modo semplice (Clicca qui per leggere una piccola guida a riguardo) con strumenti online e condividerli con altri lettori gratuitamente contribuendo alla circolazione del sapere.

Immergersi in mondi fantastici e visionari è il miglior modo per passare del tempo con noi stessi in relax e senza preoccupazioni. Ma come fare se non si ha sottomano il proprio Kindle o un libro fisico?

Per prima cose è meglio comprendere con quali formati, tipi di file, dispositivi e app dovrai aver a che fare. Di seguito farò una breve panoramica a quelli che sono i metodi più semplice per usare i migliori siti per leggere libri online gratis.

Iniziamo dal…come? Se non disponete di un eBook reader o dispositivo progettato allo scopo, un tablet con schermo sufficientemente grande o un moderno smartphone o (phablet che dir si voglia), possono far al caso nostro.

La lettura può essere piuttosto piacevole: usando le giuste app e alcuni trucchi per evitare l’affaticamento della vista o uno sforzo eccessivo nella lettura di caratteri troppo piccoli, non si avranno problemi e l’esperienza di lettura sarà praticamente indistinguibile da un libro tradizionale.

Libri online gratis, ecco i siti dove poterli scaricare

Con il lockdown dovuto al covid 19 e la riduzione della nostra mobilità giornaliera,  la richiesta di ebooks è cresciuta di parecchio. Fortunatamente, alcuni grandi editori e distributori di ebook hanno deciso di fornire materiale gratuito per spingere e supportare la letteratura italiana.

Di seguito è possibile trovare una piccola selezione delle migliori offerte gratuite di ebook da scaricare a piacimento:

Ognuno dei siti proposti ha una selezione più o meno ampia di classici e letteratura contemporanea, senza tralasciare le proposte in anteprima di giovani autori o debuttanti.

La selezione è ampia e nella maggior parte dei casi è possibile scaricare gli ebook in vari formati, dal più comune pdf a vari formati proprietari come kindle, kobo e epub.

La scelta è ampia ma non limitata ai soli libri “cartacei”, infatti per chi non ha tempo di leggere comodamente, gli audiolibri possono essere una soluzione perfetta: nel proprio lettore mp3 durante il jogging, nell’autoradio della macchina o perchè no come momento di relax poco prima di dormire.

Libri audio gratis

Tutte le risorse indicate qui sopra hanno decine se non centinaia di libri audio (Audiobooks) di ottima qualità, pronti per essere scaricati ed ascoltati anche senza registrazione.

In molti casi la qualità audio è decisamente buona e addirittura con il primo link (Archivio RAI) potrete accedere ad una selezione di audiolibri declamati da voci famose del teatro, televisione e musica.

E se dopo tanto leggere qualcuno volesse iniziare a scrivere? Ricordo che nei link forniti vi sono alcune piattaforme come Kataweb che permettono di pubblicare i propri libri e trovare un primo pubblico di lettori con facilità e senza sforzi.

In questo caso la scrittura e l’edizione è tutta a carico di chi scrive, autoproducendo il libro in tutte le sue fasi. Per fortuna non è più necessario dotarsi di software professionali per scrivere un ebook gratis, anzi è possibile farlo direttamente online e in modo gratuito e semplice utilizzando il vostro account google, come?

App per leggere libri gratis

Qui sotto vi è un piccolo elenco delle migliori app per la gestione degli ebook (Anche di quelli free che troverete citati più sotto nell’articolo!). Le app sono state selezionate per la loro facilità, qualità e presenza sugli store Android e Ios.

Tutte le proposte sono gratuite e facilmente scaricabili dai rispettivi store grazie ai link forniti qui sopra. Tutte le app, permettono di cambiare il carattere e di adattarsi alla lettura notturna e anche ai formati usati per i comics online.

Oltre a gestire la propria libreria su smartphone e online, in alcuni casi si accede anche ad un market interno dove, eventualmente, è possibile acquistare titoli di nostro interesse.

Ma cosa servono le app? Soprattutto a leggere i vari formati in cui gli ebook vengono normalmente pubblicati, dato che nel tempo oltre ai diffusi PDF, gli standard digitali per i libri online si sono moltiplicati ed è facile trovare i libri desiderati in vari formati.

Un software capace di leggerne la maggior parte diviene utile per gestire la nostra libreria senza problemi.

Formati degli ebook

Non esiste il migliore formato per libri digitali, ma tutte le app per leggere ebook possono leggere file come azw3, epub, fb2, rtf, html   epub, rtf, mobi, prc e ovviamente pdf.

Le app migliori sono capaci di gestire la maggior parte di questi formati senza problemi. In molti casi è possibile salvare e scaricare libri gratis sui loro cloud, come ad esempio Google Books.

Ciò è molto pratico per continuare la lettura da qualsiasi dispositivo si ha sotto mano (anche il vostro browser) e avere la comodità estrema di una libreria personale sempre a portata di mano.

Articoli simili